• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione uova trovate nel terreno

InespertoInErba

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Sul mio terrazzo sto avendo problemi di parassiti (in particolare afidi verdi e cicaline o mosca bianca), oggi ho notato in un vaso di menta una grossa quantità di uova (ho trovato le medesime, ma sembrerebbe già schiuse anche in un vaso di timo). Allego foto, la dimensione varia tra 1 e 3-4 mm per alcune.

Tuttavia cercando su internet non sono riuscito a identificare a quale insetto possano appartenere, e dato che ogni tanto mi fa visita anche qualche coccinella non vorrei eliminarle senza sapere se possano appartenere ad un insetto utile (ma dubito).

Nel caso quale sarebbe il modo migliore per eliminarle?

Allegati

• uova.jpg
    uova.jpg
    436,1 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

InespertoInErba

Aspirante Giardinauta

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Metti p.f. un link di tale discussione.
Fungo proprio no; avrei anche pensato a granuli di concime, ma mi sembrano troppo lucidi.

InespertoInErba

Aspirante Giardinauta
Metti p.f. un link di tale discussione.
Fungo proprio no; avrei anche pensato a granuli di concime, ma mi sembrano troppo lucidi.

Granuli di concime lo escludo, quelli che uso hanno un aspetto ben diverso e questi sono comparsi da un giorno all'altro.
Ho pensato che i funghi potessero essere una risposta plausibile a causa della grossa variabilità di dimensioni tra una "cosa" e l'altra.

Ho esitato a mettere link poiché non sapevo se fosse lecito mettere collegamenti a forum esterni :

https://www.peperonciniamoci.it/forum/topic/36162-uova-nel-terriccio/

https://www.houzz.com/discussions/1488162/green-egg-like-things-on-soil-of-house-plant

Nel secondo link cliccando sull'ultima foto si vedono abbastanza chiaramente

https://ask.extension.org/questions/279741

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho trovato qualcosa di simili ed è un fungo la Bisporella citrina
bisporella-citrina.jpg

Vedo che nel vaso ci sono parecchi residui legnosi.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Purtroppo sono tutti link di forum amatoriali e non c'è un riferimento scientifico.
Se fossero corpi fruttiferi di funghi, da come li descrivi sarebbero apoteci, ma allora non sarebbero palline singole bensì strutture che si continuano in un micelio sottostante, ossia crescono su qualcosa, non si presenterebbero come indipendenti/sciolti: dovrebbe essere relativamente facile verificare in tal senso.
Ti metto foto (sono Discomycetes) giusto per rendere l'idea di cosa sia un apotecio di fungo saprofita.

images
discomycetes-a8b09659-e5de-42c2-abf2-ef599dd1155-resize-750.jpeg
tiny-white-sac-fungus-calycina-260nw-1350774794.jpg

InespertoInErba

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sono tutti link di forum amatoriali e non c'è un riferimento scientifico.
Se fossero corpi fruttiferi di funghi, da come li descrivi sarebbero apoteci, ma allora non sarebbero palline singole bensì strutture che si continuano in un micelio sottostante, ossia crescono su qualcosa, non si presenterebbero come indipendenti/sciolti: dovrebbe essere relativamente facile verificare in tal senso.
Ti metto foto (sono Discomycetes) giusto per rendere l'idea di cosa sia un apotecio di fungo saprofita.

images
discomycetes-a8b09659-e5de-42c2-abf2-ef599dd1155-resize-750.jpeg
tiny-white-sac-fungus-calycina-260nw-1350774794.jpg

Purtroppo, temendo fossero uova ho rimosso il primo strato di terriccio e sostituito, quindi non ho modo di controllarne lo sviluppo. Tuttavia, considerando che si sono formati entrambi in due vasi rinvasati 5 giorni fa, presumo che l'origine sia proprio il terriccio che ho aggiunto e presumibilmente, considerando il tempo che sta facendo in questi giorni mi rispunteranno. Se così dovesse essere, li studierò meglio e aggiornerò questo post.
Non sono cresciuti su un unica "struttura" solida, ma tutti sul terriccio addizionato che contiene molti residui legnosi.

Grazie per tutte le informazioni, e complimenti per la preparazione

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Prova a schiacciarne qualcuno, in modo da capire se la consistenza è liquido/viscosa oppure fibrosa, cosa che permetterebbe di discriminare.
Comunque il fungo di cui all'ultimo link è molto chiaro che non è una pallina sciolta.

P.S.
Ci siamo incrociati. Come non detto

InespertoInErba

Aspirante Giardinauta
Prova a schiacciarne qualcuno, in modo da capire se la consistenza è liquido/viscosa oppure fibrosa, cosa che permetterebbe di discriminare.
Comunque il fungo di cui all'ultimo link è molto chiaro che non è una pallina sciolta.

P.S.
Ci siamo incrociati. Come non detto

Quando li ho rimossi gli ho anche schiacciati e osservato la poltiglia, ma avendo i guanti da giardinaggio la mia sensibilità non mi permette un giudizio certo, propenderei tuttavia per liquido/viscosa

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Allora sarei per uova; i funghi sono fatti di tessuto ifale, perciò la consistenza è di tipo fibroso.
Se ne ritrovi allora potremo far meglio.

InespertoInErba

Aspirante Giardinauta
Personalmente nel rispondere ho consultato questo sito che mi sembrava trattare l'argomento piuttosto seriamente.
https://www.funghiitaliani.it/topic/26690-bisporella citrina/

Limitandomi esclusivamente alla valutazione visiva ipotizzerei che si potesse trattare di Bisporella subpallida, a giudicare dalla colorazione. Purtroppo li ho eliminati pensando fossero uova di qualche parassita. Mi sto mangiando le mani di non averli messi in un vasetto per vederne l'evoluzione.
Magari, visto il meteo in questi giorni, me ne compariranno di nuovi (sperando si tratti appunto di funghi e non parassiti). Se dovesse succedere vi tengo aggiornati.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le foto da sopra schiacciano e fanno sembrare tondo ciò che ha tutt'altra forma Datura; quelli sono funghi ancorati al substrato tramite un gambo e hanno una conformazione a coppa, inoltre crescono su legno o ceppaia non su terriccio, appaiono dal tardo autunno all'inverno.
Questa specie è pure conosciuta nel dialetto piemontese ma indicata col termine generico di 'pissacan', ossia funghi di nessun valore.

Guardate che, nell'esplorare il catalogo della natura, non c'è niente di più sbagliato di far confronti per immagini, o addirittura sul colore. cercando su google.
Il motore di ricerca è molto utile ma bisogna aver ben chiaro in testa cosa cercare e non fermarsi alla prima cosa che si vede e che ci pare assomigli; dunque occorrerebbero avere molte più informazioni di base: nel nostro caso non sappiamo neppure le dimensioni degli oggetti in questione.

Altrimenti diventa solo un gioco del tipo "indovina chi c'è nel vaso": che è anche divertente o del tutto legittimo e anzi rivela una attitudine all'indagine, ma lì dobbiamo fermarci.

Alto