• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione tappezzante per prato

mitamita

Aspirante Giardinauta
l'estate scorsa in un villaggio ai caraibi ho visto un pianta che definirei rampicante che fungeva da erba nei giardini. apparentemente poteva sembrare gramigna, ma era molto più carnosa e le foglie erano lunghe e verde scuro, sembrava quasi una pianta grassa, ma veniva tagliata e innafiata regolarmente, e restava a livello del terreno non cresceva alta.... avete idea di cosa possa essere? grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile dire cosa potesse essere ma vista la zona climatica sicuramente era una delle macroterme, apri http://images.google.it/imghp?hl=it&tab=wi ed inserisci questi nomi e dalle foto vedi se riesci ad individuarla tra queste:

•Bahiagrass (Paspalum notatum)
•Bermudagrass (gramigna)
•Buffalograss
•Carpetgrass
•Centipede
•St. Augustinegrass (Stenotaphrum secundatum)
•Zoysiagrass

Tieni inoltre presente che tra queste varietà esistono diverse cultivars con caratteristiche genetiche differenti.

cigolo

Ultima modifica:

mitamita

Aspirante Giardinauta
con molta probabilità si trattava della St. Augustinegrass. è possibile farla cresce rigogliosa anche nel nord italia? e cresce anche su un terreno con terra mista a sassi?
Grazie mille

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Avendo avuto a che fare con clienti che mi hanno fatto la stessa domanda di ritorno da qualche luogo particolare sono giunto alla conclusione che si tratti di Stenotaphrum Secundatum nella varietà St. Augustinegrass, (sul fatto che sia S.S. ne sono praticamente certo oramai, sulla varietà vado a naso e ad esclusione :D )

Green thumb

Membro dello Staff
con molta probabilità si trattava della St. Augustinegrass. è possibile farla cresce rigogliosa anche nel nord italia? e cresce anche su un terreno con terra mista a sassi?
Grazie mille

Teme abbastanza il freddo, se proprio vuoi fare un esperimento anche se molto dipende dal tipo d'inverno che hai di solito e da che cosa intendi per nordest, se sei vicino al mare ad esempio potresti avere alti e bassi ma qualcosa ci tiri fuori, avverto però che almeno a mio parere è brutta forte sicuramente la più brutta della categoria venduta per prati...

mitamita

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le informazioni precise. Allora il mio problema è questo: ho un giardinetto sempre esposto al sole che presenta una terra mista a molta sabbia e sassi dove non cresce nessun tipo di erba (le ho provate tutte...). Ho visto questa pianta crescere un pò ovunque e mi chiedevo se potesse donare un pò di verde in quel pezzo di terra desolata. Il clima dove vivo è quello tipico padano (freddo e nebbioso d'inverso e mooolto umido d'estate).

Green thumb

Membro dello Staff
Qualche informazione in più sulla tua località? tipo dove si trova che temperature minime hai in inverno? Nevica? ecc...

mitamita

Aspirante Giardinauta
zona di rovigo, pianura. nevica? dipende dagli anni... temp minine? anche -7... temp massime estive? anche +35

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un piccolo appunto, forse lo saprai già ma è meglio ribadirlo nel caso non lo sapessi, tutte le macroterme chi più chi meno, chi prima o chi dopo, rimangono giallo paglia nel nord italia per almeno 3-4 mesi all'anno durante l'inverno --> http://bit.ly/dgqKNW

cigolo

Green thumb

Membro dello Staff
Opterei più per i 4 che per i tre! Anche se puoi intervenire in autunno con trasemine di loietto che oltre a fargli mantenere un apetto "normale" durante l'inverno proteggeranno la macroterma sotto (almeno un pochino)

Per tornare a noi se hai un abuona esposizione al sole (almeno 5 ore piene) potresti optare per la zoysia japonica o altre specie di Zoysia (che però vogliono più ore di sole) quantomeno è la varietà con la più alta resistenza al freddo.

tex29

Aspirante Giardinauta
Avrei un dubbio che spero gli esperti possano chiarire, avendo un prato in C.D., se in autunno effettuo una trasemina di loietto, cosa succede poi l'anno successivo ? Non è che poi mi ritrovo un prato a chiazze (dato il diverso colore) e con un cattivo aspetto ?

Green thumb

Membro dello Staff
Certo o per lo meno molto probabile se vuoi però favorire il ritorno del C.D. ti basta fare un paio di tagli molto bassi (2 cm.) e avrai dato due belle sberle al loietto poi concime il CD ed il resto lo farà lui tutto questo ovviamente quando avrai notato che la macroterma si stia svegliando

Alto