• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione (solanacea spontanea)

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno.
Mi sono imbattuto in questa pianta cresciuta spontaneamente lungo uno strada bianca e che a occhio e croce mi sembra una solanacea. Quando mi sono avvicinato per osservala meglio e ho toccato un frutto (direi una capsula) esso è come scoppiato eiattando dall'apice stilare un liquido (che ha continuato a fuoriuscire abbondante schiacciandola).
Come potete vedere il frutto è verde (ma non so se sia più o meno maturo), irto di peli ma non così "spinosi" come quelli dello stramoni0; il fiore e anche le foglie assomigliano, almeno nella forma del lembo, alla morella.

upload_2017-9-27_14-39-8.jpeg clicca per ingrandire

37320824772_19d12eb240_m.jpg

Allegati

• upload_2017-9-27_14-40-34.jpeg
    upload_2017-9-27_14-40-34.jpeg
    24,3 KB · Visite: 2

Meghido

Aspirante Giardinauta
Cocomero asinino
Se lo sfiori quando è maturo si stacca e spara i semi a distanza

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ah, allora non c'entra niente con le solanacee. Buono a sapersi e grazie per la risposta ...real time.
Ciao

Ma pensa te :banghead:...se digitavo su google cucurbinacee, nel primo link mi sarebbe apparso appunto il cocomero asinino. Magari ci ripasso e guardo meglio come è fatto il fiore :)

Ultima modifica di un moderatore:
Alto