• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione sempreverde bassa

S

scardan123

Guest
mi aiutate a identifcare questa sempreverde di altezza contenuta?
Questa foto è stata scattata a marzo ma mi è tornata in mente solo adesso. Fa delle belel foglie grandi e verdissime,i fiori sono rosa, piccolini, a grappoli.

Clipboard01-4.jpg

S

silviaviola

Guest
Non era Bergenia crassifolia? una volta classificata chissà perchè tra le Saxifraga :flower:

R

Riverviolet

Guest
Mi sembra di ricordare siano sinonimi, ma non vorrei esagerare con le scemenze oggi. Priola la classifica come purpurascens, ad esempio.

:)

S

silviaviola

Guest
Ah ok, magari è stata riclassificata oppure come suggerisci sono sinonimi. Se Priola la descrive così dovrebbe essere sicuramente aggiornato :flower:

Caspiterina l'avevo trovata su un banchetto al mercato a pochi euro, ma non essendo sicura di poterla inserire "bene" non l'ho presa. La domenica successiva non ne aveva più :burningma
Di fronte a me la casa del vicino è ora disabitata, e chissà mai che la signora che apre ogni tanto mi chieda se mi serve qualcosa del giardino, tanto per non farla seccare.... sarei già pronta con vanga e paletta... che avvoltoio che sono.

S

scardan123

Guest
ecco infatti, grazie, io la chiamavo sempre sassifraga ma in google immagini saltavano fuori piante tutte diverse da questa! Risolto il mistero! grazie mille!

R

Riverviolet

Guest
Silvia da talea prende che è un piacere. Ti basta un piccolo cespetto, lo pianti ben in profondità, in terra umida che non secca e dopo un pochetto hai l'aiola invasa. Se non la trovi, vedo se ne ho ancora qualcuna delle mie e te le spedisco. :hehe:

S

silviaviola

Guest
Lo sapevo!! lo sapevo!! perchè sarò fatta così!!???
sono andata sul sito di Priola, scoprendo che esistono almeno due varietà di Bergenia che mi piacciono tantissimo! Una con il fiore bianco puro (Bressingham White) e l'altra piccolina con il fiore rosa chiarissimo e un po' campanulato.. (Baby Doll, 25 cm in tutto).
Perchè Priola fa pagare così tanto le spese di spedizione... :cry::cry::cry: ??

R

Riverviolet

Guest
Bè, potresti ordinarle e poi, andare al castelo di Masino in autunno e ritirarle, se non è questione impellente.

S

silviaviola

Guest
Volevo infatti controllare se ci fosse qualche mostra non lontana il prossimo autunno.. Vedrò cosa riesco a fare coi turni del marito, che spesso di sabato e domenica lavora. Certo mi piacerebbe farci un salto! :flower: Grazie per la info!

davoust

Giardinauta
Alcuni cataloghi classificavano:
la Bergenia crassifolia
la Bergenia cordifolia 'Purpurascens',
credo che le differenze siano minime, almeno io non so distinguerle.

S

silviaviola

Guest
Grazie Davoust!
in merito alle mostre.. ne ho trovata una ancora più vicina a cui parteciperà Priola: vicino a Piacenza all'inizio di Ottobre :flower: Spero di poterci andare!

Alto