• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione semi

Diana Fonticoli

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Anni fa una mia amica mi ha regalato un portasemi raccolto da terra da qualche parte nella mia zona (pochi chilometri a sud di Milano.) Da allora sto cercando di capire di quale semi si tratta, per pura curiosità date le dimensioni abnormi, considerando che ormai non posso più seminarli, avendo provato anni fa senza risultato. Allego foto. Grazie a chi vorrà e potrà aiutarmi, Diana

Allegati

• Seme 1.jpg
    Seme 1.jpg
    41 KB · Visite: 11
  • Seme 2.jpg
    Seme 2.jpg
    43,1 KB · Visite: 11
  • Seme 3.jpg
    Seme 3.jpg
    47,4 KB · Visite: 11

Mile

Florello Senior
ciao. Non sono un'esperta, ma ho provato a fare una ricerca con "google lens".
Potrebbero essere semi di araujia sericifera

Diana Fonticoli

Aspirante Giardinauta
ciao. Non sono un'esperta, ma ho provato a fare una ricerca con "google lens".
Potrebbero essere semi di araujia sericifera
Sei stata bravissima. Sono andata a vedere in Rete e non ho dubbi, è proprio uguale al portasemi di cui ho postato la foto. Dalle mie parti c'è qualche giardino con le araucarie, quindi è verosimile che il portasemi sia venuto da una di quelle piante. Mi hai tolto una curiosità che mi portavo dietro da anni. Grazie davvero, Diana

Diana Fonticoli

Aspirante Giardinauta
Araucaria è stata una mia libera interpretazione (errata.) Resta il fatto che i semi sono dell'araujia sericifera, quella che mi hai indicato. Al di là del nome scientifico, in Italia pare che venga chiamata pianta della seta e che sia abbastanza facile da coltivare. Ciao

Alto