• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione rampicante

lindavivan

Aspirante Giardinauta
anche a me sembra un Ealeagnus, sia il fiore che dovrebbe essere profumato, sia la foglia dall'aspetto opaco e quasi granuloso direi.
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Impossibile, a parte tutte le altre differenze, la Stephanotis ha foglie opposte e non alterne e fiori a 5 petali e non 4, si tratta, come è già stato detto di Eleagnus.

Ciao Pietro, mi scuso per il granchio preso; ci dici anche la specie dell'Elaeagnus?
saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

Green95

Fiorin Florello
mi prostro al Guru del sito ma, l'amico diceva rampicante...mentre l'eleagno è un arbusto o alberello
Codro si vede anche dall'aspetto della pianta che non è rampicante,infatti appena son entrato nel ddd me son chiesto come avesse fatto ad esserlo,infatti non lo è :lol:
 

curiosa

Giardinauta Senior
green avevo gia detto che non era un rampicante ma un eleagnus ma è dovuto intervenire il guru per confermare
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per quel che può servire, il nome attuale è Elaeagnus × submacrophylla, Elaeagnus × ebbingei è considerato un suo sinonimo.
 
Alto