• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione! Qual è il suo nome?

michelebz

Aspirante Giardinauta
Da due anni coltivo con successo questa pianta da fiore.
Ne avevo prese alcune talee in un giardino nell'isola di Sal a Capo Verde.
Fatico un po' a farla vivere in inverno, ma poi con pochi nuovi getti riesco sempre a creare nuove piante che crescono rapidissimamente.
Gradirei un vostro aiuto per identificarla.
grazie:confused:
IMGP0783.jpg

IMGP0371.jpg

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Wow! E' una bellissima portulaca grandiflora!! Pianta coltivata da annuale, ma che vedo che sei riuscito a conservare di anno in anno con successo! Bravo!
La mia ha gelato invece quest'anno, e non son riuscita a recuperare niente. Ma si vendono a poco costo, quindi in estate ne prenderò sicuramente altre!

michelebz

Aspirante Giardinauta
grazie mille, ora so anche il nome!! :froggie_r:froggie_r
speriamo di riuscire a ricrearla così bella anche questa primavera...
un saluto :Saluto:
Michele

Ducan

Maestro Giardinauta
Si la primavera scorsa ne avevo preso 4 vasetti a 60 o 70 centesimi e sono diventate grandissime, sempre a fiorire fino a ottobre:love:Poi ho provato a spargere i semi nel terreno...chissà:confuso:

alestellina

Florello
Quoto quoto quoto!! Portulaca!!
Io avevo comprato una bustina in mix e mi ha fatto dei fiori meravigliosi...dal bianco al fuxia, all'arancione, al giallo, al rosa con petali frastagliati, al rosso e alcuni a fiore doppio....una meraviglia!
Meno male che avevo prontamente raccolto i semini dopo la fioritura così posso riseminarli di nuovo!!
X chi ne volesse posso darvene un pò...tanto i semi sono piccolissimi e vengono fuori piantine stupende!! che poi si moltiplicano da sole e fanno il "cuscino"... :love:

Alto