• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione (presunta) felce

Falangio

Aspirante Giardinauta
Salve!
Ho preso questo piccolo vasetto oggi, durante la passeggiata con il cane.
Il tipo che me l'ha venduta ha detto che si tratta di una felce, ho cercato di capire quale felce ma è stato piuttosto ermetico. ("ok, è una felce, ma che felce?" "è una felce" "sì, ma quale?" "una felce" "ok, grazie mille")
Perdonate il disordine della scrivania e perdonate le foto brutte.
Iptlsm.jpg

1MAZr5.jpg
cT5Jbc.jpg

le foglie sono davvero lucide, ma non così tanto, l'effetto è dovuto al flash
 

Falangio

Aspirante Giardinauta
a vedere dalle foto non l'avrei mai detto, ma sarei ben felice se lo fosse, mi piace molto come pianta!

Domani provo a scattargli delle foto con un po' di luce naturale, magari possono essere d'aiuto, intanto grazie :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non potrebbe essere invece Microsorum pustulatum?

1398820636938


Le foglie dell'Asplenium nidus mi sembrano diverse


birds-nest-fern.jpg
sono più larghe, lanceolate e con una evidente venatura centrale scura, e che manca totalmente nelle foto di Falangio.

Asplenium_nidus6628.jpg
 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
I microsorum sono piante da acquario, ma forse stanno anche fuori. Cmnq ci sono asplenium dalle foglie sottili,io ne ho avuti
 

Falangio

Aspirante Giardinauta
@pluteus il microsorum gli somiglia molto in effetti, non l'avevo mai nemmeno sentito nominare, forse è lui!

@njnye e stava anche all'aperto (da quel che ho capito ora è meglio tenerla al riparo) oggi comunque l'ho innaffiata con acqua piovana e ho nebulizzato le foglie. quelle puntine secche potrebbero essere sintomo di scarsa umidità?

Bd5N88.jpg
wUFiv8.jpg
uApcxx.jpg

il tizio che me l'ha venduta consigliava di svasarla, sinceramente non mi pare il periodo migliore :\
 

njnye

Florello Senior
quelle puntine secche potrebbero essere sintomo di scarsa umidità
Sì, quello è un sintomo anche di scarsa umidità dell'aria.
il tizio che me l'ha venduta consigliava di svasarla, sinceramente non mi pare il periodo migliore :\
Beh, poteva anche farlo lui :p
Comunque se è un falso rinvaso (ovvero non ti metti a rompere il pane di terra e a districare radici) lo puoi fare quando vuoi. A me le felci piacciono tantissimo ma il mio appartamento non è proprio l'ideale per loro, troppo luminoso e troppo caldo secco. Se le copro di attenzioni prosperano, se non ci sono degenerano in poco tempo (tipo una vacanza).
Ti consiglierei di fare così, ma tieni conto delle condizioni di coltivazione di cui sopra (mia madre ha una casa esposta a nord e umidissima, da lei le felci prosperano senza sottovaso e bagnandole una volta al mese). Prendi un sottovaso grande quasi quanto il diametro della pianta e lo riempi di argilla espansa. Ci metti sopra la pianta (e togli subito quell'inutile latta che rischia solo di far asfissiare le radici). Tieni bagnata l'argilla espansa ma in modo che l'acqua non sia mai filo bordo e quindi il vaso non tocchi direttamente l'acqua. La situazione delle foglie dovrebbe migliorare in poco tempo ed eviti le nebulizzazioni (che andrebbero fatte con acqua distillata per evitare depositi di calcare sulle foglie). A questo punto la fai stabilizzare fino a primavera quando solleverai il vaso e ci saranno le radici che spuntano. E allora rinvasi una pianta ormai abituata all'ambiente e sana.
 

Falangio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille @njnye ! Ho eseguito le istruzioni alla lettera, e sono d'accordo, il rinvaso poteva farlo lui, ma guarda te che fioraio pigro :LOL:

Da me è abbastanza umido, la camera dove si trova la felce è esposta a nord-nord-ovest, farò attenzione
 

lilith

Master Florello
basta guardare se le foglie nascono da una rosetta centrale scura, il nidus appunto. S non ce l ha non è asplenium.
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
e se invece fosse un asplenium scolopendrium? a volte la linea centrale nera é piú o meno marcata, potrebbe anche essere un ibrido.
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
mi ripermetto di intromettermi e vorrei aggiungere che la pianta riceveva troppa luce, quindi tienila d´occhio, se inizia a scurirsi .. bene.. altrimenti cambiala di posto. passo e chiudo :)
 

Falangio

Aspirante Giardinauta
mi ripermetto di intromettermi e vorrei aggiungere che la pianta riceveva troppa luce, quindi tienila d´occhio, se inizia a scurirsi .. bene.. altrimenti cambiala di posto. passo e chiudo :)

Grazie del suggerimento! Ha già cambiato un po' colore, è decisamente più scura, non ancora un verde smeraldo ma è più scura, per il momento pare stare bene, le punte secche non sono aumentate :)
 
Alto