• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione please!

valentina

Giardinauta
Ieri mi hanno regalato questa curiosa pianta.
stranezza.jpg

Mi sapete dire come si chiama e se necessita di cure particolari?

Grazie!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........ poca acqua, pochissima, in inverno se te lo ricordi ogni 2 mesi è meglio, in estate 1 mese.

Regge anche le posizioni poco luminose, poi se la luce è media, è meglio
 

valentina

Giardinauta
Scusate, grazie delle info, ma non faccio che leggere che va bene per posizioni poco luminose. Ma se invece la luce è tanta che succede?
So che molti si lamentano del fatto di non avere abbastanza luce, ma a casa mia ho il problema è l'opposto, luce ovunque!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se la luce è tanta non succede nulla, anzi mi sà che è meglio, Lisa l'ha davanti a una finestra e ha cacciato tanti fusti, però mi raccomando, che la finestra sia schermata da una tenda.
 

Danilis

Apprendista Florello
E' come un' orchidea, non ha bisogno di luce diretta. PEccato che qui non fiorisca. Vale dici la citazione sotto i post? E' l' inizio dei promessi sposi mi piaceva e l' ho messa :D :D :D :D
 

valentina

Giardinauta
Ma va, può fiorire?
Non è che hai una foto del fiore?

Comunque chi ha mai detto che le orchidee non hanno bisogno di luce diretta, ne hai mai avute? Io ne ho tante e sono felici solo sul davanzale della finestra della cucina dove c'è luce e sole tutto il giorno (con tendina!).

Lo so che è l'inizio dei promessi sposi, ma pensavo che fosse in relazione a una risposta precisa, non che fosse il tuo "marchio distintivo".
 

Danilis

Apprendista Florello
No no vale ;) Si lo so ma non con la luce diretta del sole, usi la tendina, se non ci fosse si brucerebbero, anche io le ho e le tengo in ombra luminosa

;)
 
D

donLolò

Guest
ciao a tutti!
mi permetto di aggiungere l'aggettivo specifico al genere Zamioculcas: zamiifolia.
La pianta di valentina è quindi Zamioculcas zamiifolia, perchè ha le foglie simili alle Zamia spp., piante simili alle Cycas.
ti auguro ti dia soddisfazioni!
 
Alto