• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piantine

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
ho acquistato 4 piantine grasse, mi piacerebbe sapere il loro nome.
Qualcuno può aiutarmi?

grasse.jpg


Grazie a tutti :Saluto:
Roberto
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, quello a sinistra è Notocactus submammulosus, quello a destra Notocactus leninghausii.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
marealto, puoi mettere una foto più ravvicinata per ogni pianta tranne la quarta che è sicuramente un Notocactus leninghausii?

Per me la prima potrebbe essere anche una Lobivia e la seconda una Stetsonia coryne, ma la foto non è molto chiara... :rosa:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie :D a tutti, caspita quanto è difficile identificare le piante grasse :martello:

ma queste fanno tutte i fiori? :ros: è la prima volta che compro piante grasse, figuriamoci se riesco a farle fiorire.... :(
 

Silene

Esperta di Cactacee
Sì fanno i fiori (la stetsonia però è una colonnare e quindi prima di farli deve raggiungere una certa altezza che non so quale sia e il Notocactus leninghausii deve raggiungere i 20 cm. prima di fare un bel fiorellone giallo). Per farle fiorire devi tenerle al freddo in inverno, senza bagnarle, così avranno il loro periodo di riposo e a primavera o estate fioriranno (se le avrai messe nel terriccio adatto, togliendo la torbaccia che hanno attorno alle radici) :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
(se le avrai messe nel terriccio adatto, togliendo la torbaccia che hanno attorno alle radici) :)

Ciao Silene
il terriccio che c'è ora non è torba, ma per quello che posso capire è ghiaietto misto ad una terra molto farinosa, mi sembra molto drenante e asciuga in 2 o 3 giorni, pensi possa lasciarlo così o mi conviene rinvasare?
se dovessi rinvasare posso usare gli stessi vasetti o devo prenderli più grandi?

grazie
Roberto
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Rob, allora il terriccio va bene, puoi lasciarlo così. Per la dimensione dei vasi, dipende dalle radici che hanno, se occupano tutto il vasetto, puoi rinvasare in uno più grande, altrimenti puoi usare gli stessi.
 
Alto