• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piantine

Elanor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuova e poco esperta in materia di piante... Ho iniziato da poco ad avvicinarmi al giardinaggio! Vorrei inserire le foto di 2 piantine delle quali non so nè il nome nè la specie ma non riesco a metterle, nonostante rientrino come grandezza nelle dimensioni permesse (massimo 97 kb, vero?). Qualcuno può aiutarmi? :cry:
Grazie e scusate, spero di aver azzeccato la sezione giusta.
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Elanor:froggie_r :froggie_r
 
S

silviaviola

Guest
Se vuoi ci sono delle esaurienti spiegazioni circa l'inserimento immagini nel forum dedicato agli OT. Anche io ho seguito le indicazioni da poco, perchè avevo provato ad inserire le foto come allegati ma non funziona più..
 

Elanor

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per il benvenuto e per l'aiuto!! :)
Ho letto le istruzioni per l'inserimento di immagini, vediamo se ho capito qualcosa...
4tu92kn.jpg

Questa è la prima piantina, a vederla sembrerebbe della famiglia delle campanulacee... :confuso:
63hz8lu.jpg

Questa invece è la seconda, sembrerebbe una solanacea... Boh! :confuso:

Purtroppo il negoziante non ha saputo dirmi i nomi... :martello2 Confido in voi!
 

RosaeViola

Master Florello
4tu92kn.jpg


Ciao e benvenuta qui!

Dunque, questa è sicuramente una Campanula persicifolia e la varietà dovrebbe essere la 'Beau Belle'.
Prendi la varietà con beneficio di inventario perchè a me risulta che dovrebbe arrivare sui 70cm. circa di altezza e non mi torna molto il fatto che sia così fiorita già adesso a questa altezza.
Potrebbe essere una nuova cultivar di cui non conosco il nome, ma che sia una persicifolia sono invece sicura.


Questa, invece, è una piantina di Exacum affine.

63hz8lu.jpg
 

Elanor

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, sei stata gentilissima!! Almeno sapendo il nome posso trovare informazioni su come coltivarle...
A presto! :Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A me sembrerebbe una Eustoma russellianum o Lisianthus a fiore doppio
Se è lui queste sono le note colturali che ho trovato.
Ciao
Temperatura: In inverno deve essere posto in luogo protetto perché temi il freddo.
Luce: sole o mezz'ombra.
Annaffiature e umidità ambientale: abbisogna di annaffiature moderate ma frequenti.
Substrato: leggero a base di sabbia e torba.
 

Elanor

Aspirante Giardinauta
A me sembrerebbe una Eustoma russellianum o Lisianthus a fiore doppio
Se è lui queste sono le note colturali che ho trovato.
Ciao
Temperatura: In inverno deve essere posto in luogo protetto perché temi il freddo.
Luce: sole o mezz'ombra.
Annaffiature e umidità ambientale: abbisogna di annaffiature moderate ma frequenti.
Substrato: leggero a base di sabbia e torba.

Una eustoma l'ho avuta l'anno scorso, però è stata attaccata da un fungo e purtroppo non sono riuscita a salvarla... :( Ti metto la foto, non sembra simile alla campanulina però :confuso:

5y0397a.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Non credo sia una Eustoma a fiore doppio perchè anche solo gli stami sono totalmente diversi da quelli della foto postata oltre che la disposizione dei petali.

Eustoma

lisianthus_pink.jpg



eustoma3.jpg




eustoma-white.jpg




lisianthus.jpg



Campanule

48.jpg



GBPIX_vignette_9207.jpg



price_image_1_1_86_25.jpg



DETA-569.jpg



5CAMPOP.jpg
 
Alto