• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Pianta

fiorita

Giardinauta Senior
Il fogliame è piuttosto grigio azzurro, vero?Visto così sembra un cupressus arizonica. Se la corteccia è rossastra e punteggiata di resina è la varietà glabra. Certo non sarebbe male una foto ravvicinata dei frutti e della corteccia.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
e infatti avevo escluso l'arizonica perchè dalla foto mi sembra proprio verde... certo una foto più ravvicinata non sarebbe male....

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
cupressus arizonica

Ci siamo,dovrebbe proprio essere una varietà di cupressus arizonica. Comunque penso che sia il caso di potarlo. Secondo voi adesso è il momento adatto? E in che modo? In maniera piramidale?

Grazie

RosaeViola

Master Florello
Pittosporo senti, posso dirti una cosa?
Se è un arizonica, non è messo molto bene.
Non credo che potandolo risolverai di molto il problema, anzi.

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
cipresso

E' lì da 30 anni ormai, non ho mai ben capito che varietà di cipresso fosse, sembrerebbe un'arizonica, ma forse è messo così male da sembrare qualcos'altro, non lo so. Non ha mai avuto un bell'aspetto.....Comunque tu cosa mi consigli (di toglierlo)? Se accorcio i rami, pensi possa rinfoltirsi all'interno?
Grazie

RosaeViola

Master Florello
Mah, per quanto le cupressacee sopportino decentemente le potature, io direi che dargli una degna sepoltura sarebbe la cosa più corretta.

Comunque senti, prima di dare un parere definitivo, ti andrebbe di fare qualche foto panoramica del giardino e postarla?

Ti dico questo perchè se il contesto in cui vive è di un certo tipo, allora forse sarà più semplice decidere sul da farsi.

Che ne dici?

RosaeViola

Master Florello
Senti, giusto per darti l'idea, ti posto un paio di foto della rete.

Questo è un arizonica in buona salute. Probabilmente avrà qualcosa più di 30 anni e forse no, perchè se guardo quello che ho io in giardino che ha una decina d'anni, è altrettanto ben messo sempre ovviamente in rapporto all'età.

Dai un'occhiata...

C_arizonica3.jpg

e questo è un altro.

62-1133983348.jpg

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Non sono un arboricoltore ma mi pare che il nostro amico sia piuttosto malandato.
Fra l'altro ha anche pochissimi aghi quindi non so come e quanto riesca a fotosintetizzare per la massa di cui è composto.
Non vorrei, fra l'altro, che potesse in qualche modo rompersi in qualche punto e venire giù magari non intero certo, ma sai anche qualche branca importante che si spezza e cade, non è mai una buona cosa.

Ma è sempre stato così stentato e poi è peggiorato o è diventato sofferente tutto ad un tratto?

fiorita

Giardinauta Senior
Se mi posso permettere....il mio arizonica glabra, non so quanti anni abbia, ma più di me sicuramente, sembra la fotocopia del tuo, ed è sempre stato così da che mi ricordo io. Personalmente ho sempre pensato che la Bora triestina fosse troppo per lui, eppure non ha mai perso nessun ramo che non fossi stata io a tagliare.

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
cipresso

Concordo con Fiorita, io vivo a Roma, e posso dire sentendo anche i miei genitori che l'hanno piantato quando era alto poco più di un ciclamino, ha avuto sempre il medesimo aspetto. Non so che dire. Rimuoverlo non vorrei perchè, a prescindere dal contesto, è il ricordo di una persona che non c'è più e poi lui (concordo nel "brutto")nel terreno dove ho costruito c'era prima di tutti, prima della casa, prima delle altre piante "belle"...
Vorrei sapere, in base alle vostre esperienze, se magari accorciadogli i rami si rinfoltisce all'interno.

Geazie

RosaeViola

Master Florello
Io non penso perchè una potatura se l'albero è davvero così in crisi, porterà un ulteriore indebolimento.
Non riesco comunque a capire, come sia possibile che quest'albero sia sempre stato così.
Non penso sia una varietà di Cipresso che abbia proprio queste caratteristiche...

Potresti a questo punto, cercare un giardiniere in gamba, ma che sia davvero in gamba e preparato, non uno di quelli dalla motosega facile, e sentire il suo parere, dopo di che agire.

Se hai bisogno puoi chiedere alla Scuola Agraria di Monza, se nella lista dei giardinieri certificati da loro ci sia qualcuno nella tua zona, dato che è l'unica scuola in Italia che lo fa e sicuramente c'è gente anche dal Lazio che ha fatto la loro scuola.

L'altra possibilità è sentire la SIA e chiedere il nome di un arboricoltore che venga a vedere l'albero e ti dica qualcosa di fondato e con competenza.
Certo, questa valutazione magari ti farà spendere qualcosina (non molto credo) ma dato il valore affettivo dell'albero, forse ne vale la pena, anche perchè per recuperarlo, se ce ne sono le condizioni, ci vorrà per forza un intervento fatto da persone preparate e non da un giardiniere qualunque che taglia senza saper perchè e cosa sta facendo.

Ribadisco, questo sempre perchè l'albero ha un valore affettivo e forse, se si deve salvarlo davvero, bisogna fare le cose fatte bene, visto che di alberi in Italia, se consideriamo quello che stiamo vedendo in materia potature, c'è davvero un numero ristretto di persone che ne capisce qualcosa.

Alto