• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta

kaloka.gathia

Aspirante Giardinauta
Le gemme del lauroceraso sono verdi (foto), mentre quelle nella foto sono rosse.

La pianta è quasi sicuramente un alloro (Laurus nobilis), che infatti ha le gemme rosse foto

Aspetta qualche settimana che le foglie perdono la lucentezza tipica di quando sono appena nate e diventino coriacee, poi spezzale con la mano e se senti il classico profumo di alloro ne avrai la conferma definitiva.
 
D

Davide N.

Guest
Le gemme del lauroceraso sono verdi (foto), mentre quelle nella foto sono rosse.

La pianta è quasi sicuramente un alloro (Laurus nobilis), che infatti ha le gemme rosse foto

Aspetta qualche settimana che le foglie perdono la lucentezza tipica di quando sono appena nate e diventino coriacee, poi spezzale con la mano e se senti il classico profumo di alloro ne avrai la conferma definitiva.
Bravo, mi sa che hai ragione, non ho guardato bene.
 

Lipis89

Aspirante Giardinauta
Le gemme del lauroceraso sono verdi (foto), mentre quelle nella foto sono rosse.

La pianta è quasi sicuramente un alloro (Laurus nobilis), che infatti ha le gemme rosse foto

Aspetta qualche settimana che le foglie perdono la lucentezza tipica di quando sono appena nate e diventino coriacee, poi spezzale con la mano e se senti il classico profumo di alloro ne avrai la conferma definitiva.
ma l'alloro non ha mica le foglie frastagliate?, comunque ho provato ha strappare le foglie sotto più vecchie e non sa di alloro
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Una domanda: di quali foglie frastagliate stai parlando?
Nella foto si distinguono la base del pino con la corteccia e una tappezzante (Pachysandra terminalis), oltre alla “sconosciuta”, che anche a me sembra un giovane Laurus nobilis con tracce di cocciniglia, forse.
 

Lipis89

Aspirante Giardinauta
Una domanda: di quali foglie frastagliate stai parlando?
Nella foto si distinguono la base del pino con la corteccia e una tappezzante (Pachysandra terminalis), oltre alla “sconosciuta”, che anche a me sembra un giovane Laurus nobilis con tracce di cocciniglia, forse.
Si sotto c'è la pachisandra ma le foglie della pianta in questione ho provato a strapparne una di quelle più vecchie ma non sa di alloro ha un odore come limone/candeggina non so come descriverlo ecco
 
Alto