• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta

aulenta

Giardinauta
Salve,
oggi per strada ho visto in vendita questa strana piantina, di cui non mi hanno saputo dire il nome, dalle infiorescenze profumate di vaniglia. La venditrice mi ha detto che si chiama "Oliver e qualcosa...", qualcuno la riconosce?
grazie!
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Infiorescenze ad ombrella blu scure, profumatissime, composta molto drenante, più la si tiene a stecchetto con l'acqua più il suo profumo diviene intenso.
Ne avevo due piante, sapevo che la loro resistenza era buona, invece sono morte entrambe, uccise dal freddo e dalla nevicata :cry:
Appena posso la ricompro e la tengo in vaso, così da poterla poi riparare.
Occhio che le foglie e i rametti sono un tantino urticanti alla pelle.
 
Ultima modifica di un moderatore:

aulenta

Giardinauta
mh, uccise dalla nevicate...dove l'ho comprata mi hanno detto che resiste al freddo, ma su internet (dopo aver saputo il suo nome, ho fatto delle ricerche) ho letto che è semirustica, per cui sotto i 7-10° va ritirara in interno e messa in posizione luminosa. Pensavo di provare lo stesso a tenerla fuori (qui si va sotto lo zero, ma piante semirustiche riescono ugualmente a passare l'inverno) ma una volta che mi dici che a te è morta in inverno, non ci provo nemmeno. Anche perchè non le avevo mai viste in giro ed eventualmente non saprei dove ritrovarle (l'ho presa da un venditore ambulante) e tra l'altro 2 piantine alte 15 cm le ho pagate 4 € l'una.
Grazie molte per i consigli!
 
R

riverviolet

Guest
L'avevano detto anche a me che la sua resistenza era buona e che al massimo si spogliava, invece esposte a pieno sole, con muretto alle spalle,lato casa, sono comunque decedute.
E non sai, quante è profonda la mia disperazione! Avendolo saputo, non l'avrei messa in piena terra, ma tenuta in vaso.
La tibouchina a suo confronto è decisamente più rustica e quì sotto i 3° non siamo mai scesi.
Da Noaro c'erano ma costavano una follia, spero di ritrovarle in zona, all'epoca, la stessa grandezza della tua, la pagai 6 euro, consolati quindi. :flower:
 

aulenta

Giardinauta
Ah, meno male perchè io già mi sentivo frodata e l'avevo presa solo perchè non l'avevo mai vista ed ho pensato che non l'avrei più ritrovata...cmq da noi siamo scesi a -10°, per cui mi sa proprio che la metto dentro da novembre...ho letto che si propaga da talea (però a luglio, settembre e febbraio), ma io con le talee non sono molto brava...eventualmente provo lo stesso, se attecchisce magari potrei spedirtene una! :)
 

aulenta

Giardinauta
mi correggo, l'ho misurata ed è 22 cm, allora non mi è andata tanto male! Perchè non chiedi a qualche vivaista in zona se ce l'ha un loro fornitore? a volte nei vivai le chiedono ai rappresentanti e le ritirano su richiesta.
 
R

riverviolet

Guest
Tranquilla Aulenta e grazie infinite per la tua disponibilità, ma un vivaio di zoma dovrebbe averne, solo aspetto, causa marito rompi, dopo l'Euroflora :D
 

anto79

Giardinauta
Bell'acquisto, aulenta! Complimenti, qui per strada si trovano solo gerani stiminziti e margherite in vasi piccoli che ti chiedono tre piante 10 euro! ma non sanno nemmeno di che piante si tratta!
 

aulenta

Giardinauta
guarda, da noi hanno giardini a prezzi stracciati, è che uno se li deve andare a cercare...questa aveva delle colonne di rose rampicanti alte almeno 3 metri e spesse 50 cm, fittissime e piene di foglie, a soli 60 €. Io non vado pazza per le rose, ma con sole 60 € uno si riempiva un arco fiorito in 1 colpo solo, quando ho sentito il prezzo ho pensato: "da non credere...".
 

anto79

Giardinauta
Già.... sento spesso parlare di "affari" fatti dal vivaista....
... ma aimè non riesco a beccarne neanche uno!
Forse c'è un periodo + propenso... tipo i saldi??? :D
 

aulenta

Giardinauta
beh consolati, in un vivaio vicino ho trovato la stessa pianta a 2,50 € :squint: per cui in fondo non è stato proprio un affare :D cmq se vai spesso nei vivai, giusto per fare una passeggiata e dare un'occhiata, ogni tanto trovi qualche pianta rimasta per ultima, e quelle sono di solito a buon prezzo. Di solito poi qui se prendi più piante arrotondano sempre per difetto, se per esempio compri piante che prese da sole costerebbero, non so, 18 €, te le passano a 15 €, perchè ti fanno sempre uno sconticino, anche se non lo chiedi (si vede che è usanza comune).
 
Ultima modifica:

anto79

Giardinauta
Quando ho comprato le photinie per la siepe, ho comprato 20 piante e me ne hanno regalato 1.
In pratica su 80 euro di spesa mi hanno regalato una pianta da 4 euro!

Bell'affare, visto che mi accorgo solo ora, che le photinie sono di due qualità diverse... :( chissà che ne verrà fuori!
 

aulenta

Giardinauta
e va beh, non tutte le ciambelle riescono con il buco, però fai la prova ad alternarle, magari riesci ad ottenere un bell'effetto :)
 

anto79

Giardinauta
Si si, per puro caso, sono alternate, 2 e 1, 3 e 2, ecc. e solo per puro caso, ripeto, perchè pensavo fossero tutte di una qualità, ossia la Red Robin, l'altra non ha le foglie rosso scuro, ma + chiare, e in più è già in fioritura -_-"
 
Alto