• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta

Greeg979

Giardinauta
Salve a tutti, di che pianta si tratta? Dovendo rifare il giardino volevo sapere se è possibile spostarla di un metro perché così è troppo vicina al vialetto

Grazie in anticipo
99aa19a2beda622584e6cb2240dad258.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

keven17

Giardinauta Senior
Dracaena draco. Si fa molto grande quindi vedi per spostarla nel luogo più adatto alla sua crescita, per quanto riguarda lo spostamento non ne soffre per niente, solo aspetta primavera inoltrata in modo che si riprenda prima.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Greeg979

Giardinauta
Dracaena draco. Si fa molto grande quindi vedi per spostarla nel luogo più adatto alla sua crescita, per quanto riguarda lo spostamento non ne soffre per niente, solo aspetta primavera inoltrata in modo che si riprenda prima.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Grazie. Dunque dovrei rifare il prato quindi vorrei spostarla prima.. non è che mi piaccia tanto ma l'ho trovata nel giardino e l'ho lasciata assieme ad una sterlizia un limone ed un arancio

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se fosse una Dracaena draco, a diventare grande ci mette anche 2000 anni, quindi eventualmente
a spostarla, tutta questa fretta non ci sarebbe, ma per me più probabilmente si tratta di
una Yucca gloriosa, ci mette molto tempo anche lei a diventare grande, ma meno. :ciao:

Greeg979

Giardinauta
Se fosse una Dracaena draco, a diventare grande ci mette anche 2000 anni, quindi eventualmente
a spostarla, tutta questa fretta non ci sarebbe, ma per me più probabilmente si tratta di
una Yucca gloriosa, ci mette molto tempo anche lei a diventare grande, ma meno. :ciao:
Non la voglio spostare perché diventa grande ma perché è troppo vicina al vialetto. È vero che lei era già lì prima che io facessi il vialetto ma o lo facevo così o non lo facevo. Piuttosto posso tirare via qualche foglia o assolutamente no?

cmr

Maestro Giardinauta
Sembra proprio essere una Cordyline australis. Comunque sia, spostandola finirebbe addosso al terrazzino e una volta cresciuta con l'apice che accestisce, creerebbe altre problematiche: personalmente, rivedrei la geometria del vialetto. Oppure si sposta nell'angolo sul fondo. Oppure si regala...;)

Greeg979

Giardinauta
Sembra proprio essere una Cordyline australis. Comunque sia, spostandola finirebbe addosso al terrazzino e una volta cresciuta con l'apice che accestisce, creerebbe altre problematiche: personalmente, rivedrei la geometria del vialetto. Oppure si sposta nell'angolo sul fondo. Oppure si regala...;)
Diciamo che io la darei proprio via più che altro per agevolare sfalcio prato una volta seminato ma mi sconsigliarono di toglierla .

Magari la lascio finché non diventa improponibile

D

Davide N.

Guest
Diciamo che io la darei proprio via più che altro per agevolare sfalcio prato una volta seminato ma mi sconsigliarono di toglierla .

Magari la lascio finché non diventa improponibile

È una pianta che si può definire "acrotonica". Se ti dà fastidio solo per lo sfalcio prato, taglia una buona parte delle foglie più basse, così stimoli la pianta a produrre nuove foglie più in alto. Progressivamente, di anno in anno, taglia sempre le foglie più basse fino a quando la più bassa sarà sopra la tua testa.
Oppure spostala.

Greeg979

Giardinauta
È una pianta che si può definire "acrotonica". Se ti dà fastidio solo per lo sfalcio prato, taglia una buona parte delle foglie più basse, così stimoli la pianta a produrre nuove foglie più in alto. Progressivamente, di anno in anno, taglia sempre le foglie più basse fino a quando la più bassa sarà sopra la tua testa.
Oppure spostala.
E se invece di tagliarle le tirassi via?

D

Davide N.

Guest
Diciamo che se la foglia è secca o debole e si tira via facilmente, puoi tirarla. Ma se è ben attaccata rischi di danneggiare il tronco, quindi tagliala molto vicino al tronco. Resterà un pezzo di foglia tagliato bruttino a vedersi, ma non preoccuparti perché poi col tempo seccherà e potrai toglierlo tirandolo.

È lo stesso principio che puoi applicare a una Dracaena reflexa o Dracaena fragrans d'appartamento.

Alto