E
Emi77
Guest
Ciao a tutti! Vorrei sapere come si chiama questa pianta che ho sul terrazzo... Le foto sono allegate. Ciao!
Emi77 ha scritto:...bhé grazie lo stesso!
Comunque se la vuoi ho raccolto i semi ed un paio di piantine che mi son nate 2mesi fa le ho già regalate.
Fa dei fiori viola molto belli e soprattutto molto profumati.
Ciao!
Emiliano :Saluto:
Traudi ha scritto:Pietro oserei contraddirti:flower: :flower: :flower: o per lo meno insistere ancora un pochino sulla mia posizione, anche perchè le ho tutte e due e i fiori sono diversi, più piccoli quelli del Cheiranthus.
Anche se fai la ricerca su google della Matthiola mettono una foto e del C. un'altra.
Del Cheiranthus il sinonimo dovrebbe essere Erysimum.
Ciao ciao:flower:
frensy979 ha scritto:....veramente Emiliano, mi spediresti i semini?
Le due piantine che hai regalato sono spuntate da seme?....e quanto ci hanno messo?
Ti mando un MP, con l'indirizzo? :ros: k07:
Ormai l'hai detto quindi li aspetto eh.........
Fammi sapere se va bene, cosi ti mando l'indirizzo.
Baci e grasie :love_4:
Fra
Traudi ha scritto:quindi dicendo Cheiranthus incanus si indicano sia la violaciocca gialla che la rosa?e quidi Matthiola non si usa più?
Emi77 ha scritto:A parte la somiglianza nelle foglie e nei fiori mi sembra che sia sostanzialmente diversa in quanto le piante che ho hanno un piccolo "tronco" che le fa assomigliare ad un piccolo alberello.
.....
Pietro Puccio ha scritto:Ciao, la Matthiola incana vene solitamente coltivata come annuale, perchè così ha un aspetto più... ornamentale, ma in realtà è perenne e forma col tempo cespugli con fusti spogli parzialmente lignificati (in botanichese è una 'suffruticosa').