• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta

E

Emi77

Guest
Ciao a tutti! Vorrei sapere come si chiama questa pianta che ho sul terrazzo... Le foto sono allegate. Ciao!

F

frensy979

Guest
carina....

Ciao Emi :Saluto: ,
purtroppo non conosco il nome della tua pianta, però mi piacerebbe saperlo perché é molto carina e magari potrebbe venir a far parte della mia giungla....ahahahaha
45.gif
.

Abbi pazienza e vedrai che qualcuno del forum riuscirà ad identificarla :eek:k07: .

Un bacio
20.gif

Fra

E

Emi77

Guest
Grazie...

...bhé grazie lo stesso!
Comunque se la vuoi ho raccolto i semi ed un paio di piantine che mi son nate 2mesi fa le ho già regalate.
Fa dei fiori viola molto belli e soprattutto molto profumati.
Ciao!

Emiliano :Saluto:

Traudi

Guru Giardinauta
Rosa direi che è una Matthiola incana, una violaciocca insomma.
Il Cheiranthus fa i fiorellini più piccoli e solitamente gialli ( guarda su google)
ciao ciao

S

SEBBY

Guest
Quoto Traudi! E' la Violaciocca (Matthiola Incana): ne ho diverse, tutte piante robustissime che tengo al sole in terreno povero e ogni anno, in inverno, faccio una pacciamatura con terriccio universale intorno alle piante senza dare altri concimi. Fioriscono tantissimo in primavera, sono profumate, e a volte rifioriscono, anche se in modo ridotto, in autunno (quest'anno lo hanno fatto, data la stagione particolamente calda).

Traudi

Guru Giardinauta
Pietro oserei contraddirti:flower: :flower: :flower: o per lo meno insistere ancora un pochino sulla mia posizione, anche perchè le ho tutte e due e i fiori sono diversi, più piccoli quelli del Cheiranthus.
Anche se fai la ricerca su google della Matthiola mettono una foto e del C. un'altra.
Del Cheiranthus il sinonimo dovrebbe essere Erysimum.
Ciao ciao:flower:

F

frensy979

Guest
Oh si si si si.....

Emi77 ha scritto:
...bhé grazie lo stesso!
Comunque se la vuoi ho raccolto i semi ed un paio di piantine che mi son nate 2mesi fa le ho già regalate.
Fa dei fiori viola molto belli e soprattutto molto profumati.
Ciao!

Emiliano :Saluto:

....veramente Emiliano, mi spediresti i semini?
62.gif

Le due piantine che hai regalato sono spuntate da seme?....e quanto ci hanno messo?
16.gif

Ti mando un MP, con l'indirizzo? :ros: :eek:k07:

Ormai l'hai detto quindi li aspetto eh.....
28.gif
....
41.gif

Fammi sapere se va bene, cosi ti mando l'indirizzo.

Baci e grasie :love_4:
Fra

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Traudi ha scritto:
Pietro oserei contraddirti:flower: :flower: :flower: o per lo meno insistere ancora un pochino sulla mia posizione, anche perchè le ho tutte e due e i fiori sono diversi, più piccoli quelli del Cheiranthus.
Anche se fai la ricerca su google della Matthiola mettono una foto e del C. un'altra.
Del Cheiranthus il sinonimo dovrebbe essere Erysimum.

Ciao Traudi,
è un onore per me avere la tua attenzione!
Hai ragione, il genere Cheiranthus non è sinonimo del genere Matthiola;
Non... hai ragione (se posso permetermi questa libertà), la specie Cheiranthus incanus è sinonimo della specie Matthiola incana.
In parole povere il genere Cheirantus è confluito nel genere Erysimum, tranne la specie C. incanus, che essendo stata già descritta come Matthiola incana, è rimasta nel genere Cheiranthus, ma come sinonimo di Matthiola incana.
(Si è capito qualcosa?:confused: )

E

Emi77

Guest
frensy979 ha scritto:
....veramente Emiliano, mi spediresti i semini?
62.gif

Le due piantine che hai regalato sono spuntate da seme?....e quanto ci hanno messo?
16.gif

Ti mando un MP, con l'indirizzo? :ros: :eek:k07:

Ormai l'hai detto quindi li aspetto eh.....
28.gif
....
41.gif

Fammi sapere se va bene, cosi ti mando l'indirizzo.

Baci e grasie :love_4:
Fra

Certo!
Le piantine mi son nate in modo naturale (nel senso che io non avevo piantato nessun seme). Probabilmente si sono autogettati nei vasi vicini.....
Se vuoi te li mando. Come preferisci! Ciao!

kiwoncello

Master Florello
Interessante questa discussione. In effetti il Pizzetti tratta in due capitoli separati il Cheiranthus (Violacciocca gialla) e la Matthiola (Violacciocca), comunque ambedue Cruciferae.

Traudi

Guru Giardinauta
Sinceramente Pietro è un pò che leggo e rileggo ed ho pure assunto una espressione intelligente come se avessi capito :crazy: ma temo di non avere le idee chiare.
Ci rifletto un pò...
quindi dicendo Cheiranthus incanus si indicano sia la violaciocca gialla che la rosa?e quidi Matthiola non si usa più?
ma con tutto il rispetto, sti botanici devono proprio scombinare le mie poche certezze?
avevo comprato delle bustine con su dei nomi , i libri confermano e invece no, tutto sbagliato:D

Pietro Puccio

Traudi ha scritto:
quindi dicendo Cheiranthus incanus si indicano sia la violaciocca gialla che la rosa?e quidi Matthiola non si usa più?

Non mi pare di aver scritto nulla di simile.
La violacciocca rosa (più comunemente chiamata v. rossa) si chiamava Matthiola incana ed anche Cheiranthus incanus e continua a chiamarsi Matthiola incana ed ha come sinonimo Cheiranthus incanus.
E' la violaciocca gialla, ad aver cambiato nome, da Cheiranthus cheiri a Erysimum cheiri.
Quindi riepilogando la violaciocca 'rosa' (o rossa) si chiama Matthiola incana od anche Cheiranthus incanus (sinonimo), la violaciocca gialla si chiama Erysimum cheiri.

E

Emi77

Guest
Buongiorno, vorrei porre un'altro quesito.
Ho visto in rete delle foto della "Matthiola incana".
A parte la somiglianza nelle foglie e nei fiori mi sembra che sia sostanzialmente diversa in quanto le piante che ho hanno un piccolo "tronco" che le fa assomigliare ad un piccolo alberello.
Nelle foto che ho visto la pianta è come un piccolo cespuglio privo di tronco.
Probabilmente sono della stessa famiglia ma la mia è un tipo particolare?
Scusate la mia ignoranza in materia.....

Markino

Giardinauta Senior
Davvero interessante questa pianta.
Mi associo al quesito di Emi77.
Le sue foto sono molto diverse dalle foto che ho trovato in rete ricercando la parola "Matthiola incana".
Dalle foto che ho trovato in rete mi danno l'idea di una pianta piu' da giardino roccioso.

Pietro Puccio

Emi77 ha scritto:
A parte la somiglianza nelle foglie e nei fiori mi sembra che sia sostanzialmente diversa in quanto le piante che ho hanno un piccolo "tronco" che le fa assomigliare ad un piccolo alberello.
.....

Ciao, la Matthiola incana vene solitamente coltivata come annuale, perchè così ha un aspetto più... ornamentale, ma in realtà è perenne e forma col tempo cespugli con fusti spogli parzialmente lignificati (in botanichese è una 'suffruticosa').

E

Emi77

Guest
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao, la Matthiola incana vene solitamente coltivata come annuale, perchè così ha un aspetto più... ornamentale, ma in realtà è perenne e forma col tempo cespugli con fusti spogli parzialmente lignificati (in botanichese è una 'suffruticosa').

Ciao pietro, hai ragione mi son espresso male. Più che tronchi lignificati sono dei fusti spogli. I fiori che fa comunque sono molto belli e devo dire molto profumati specie nelle sere di Maggio/Giugno quando raggiungono il massimo splendore.
Effettivamente queste piantine che avete visto nelle foto avranno poco più di due anni di vita.

Alto