• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta

everyway8

Aspirante Giardinauta
Salve,
mi sapete dire come si chiama questa pianta?
Le piante fotografate hanno come tante minuscole spine dappertutto.
Grazie :Saluto:

1.jpg
2.jpg
3.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Premetto che dalle immagini non riesco ad individuare bene il portamento della pianta né la disposizione delle ligule (elemento, invece, molto importante in un fiore delle Asteraceae che ne ha un numero infinito di simili). Per non far “affondare” il 3d provo, comunque, a fare un nome che è, però, uno degli n..mila possibili.
Sulla base dell’aspetto “spinoso” di cui parli dovuto probabilmente alla presenza di robuste setole, delle squame esterne dell’involucro del capolino che mi sembrano fogliacee e triangolari astate, della disposizione dei fiori in modesti corimbi non regolari, dei piccioli alati potrei azzardare – ma di vero azzardo si tratta – Helminthotheca echioides (dalle foglie non direi aculeata), già Picris echioides. Peccato che nessun fiore mostri la parte sottostante che in questa pianta presenta una particolare venatura color porpora.
astate.jpg alato.jpg
particolari delle tue foto

corimbi.jpg da internet

Ritengo molto probabile che sarò smentita ma almeno speriamo serva ad arrivare all'individuazione.

Sono stata un po' pedante, vero? Scusami ma il gatto mi ha svegliato presto e....è andata così!!!

Ciao, ciao

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se non altro siamo venuti a conoscenza dell'esistenza sul pianeta della Helminthotheca echioides, e c'è da ringraziare Dat per la sua tigna, e dico ancora poco, anche nei confronti di una foto "impossibile" che i più non avrebbero degnato di uno sguardo, perchè io dico sempre che sarà pure un gioco, ma un minimo di rispetto ci vorrebbe lo stesso, e mi ha pure indotto ad effettuare delle ricerche, su di una essenza che vedo spessissimo ed ho pure fotografato e le cui immagini sono rimaste fra le "unknown", o tuttalpiù classificate come "aspraggine" il nome vernacolare di questo erbaggio.
Detto questo mi sembra che la diagnosi di Datura sia più che plausibile, e comunque non ve ne sono di alternative,
anche se qualche dubbio è logico che rimanga, ma solo per la assoluta povertà delle immagini di partenza.

Comunque Dat, spero che il gatto ti svegli presto più spesso, mi piaci molto quando sei così pedante...:lol:
:Saluto:

everyway8

Aspirante Giardinauta
Se non altro siamo venuti a conoscenza dell'esistenza sul pianeta della Helminthotheca echioides, e c'è da ringraziare Dat per la sua tigna, e dico ancora poco, anche nei confronti di una foto "impossibile" che i più non avrebbero degnato di uno sguardo, perchè io dico sempre che sarà pure un gioco, ma un minimo di rispetto ci vorrebbe lo stesso, e mi ha pure indotto ad effettuare delle ricerche, su di una essenza che vedo spessissimo ed ho pure fotografato e le cui immagini sono rimaste fra le "unknown", o tuttalpiù classificate come "aspraggine" il nome vernacolare di questo erbaggio.
Detto questo mi sembra che la diagnosi di Datura sia più che plausibile, e comunque non ve ne sono di alternative,
anche se qualche dubbio è logico che rimanga, ma solo per la assoluta povertà delle immagini di partenza.

Comunque Dat, spero che il gatto ti svegli presto più spesso, mi piaci molto quando sei così pedante...:lol:
:Saluto:

Ma che cosa hai scritto? Innanzitutto le foto sono abbastanza nitide e poi che vuol dire che ci vuole un minimo di rispetto? Ho mancato di rispetto se le foto non sono scattate da una macchinetta professionale? Quella ho! Il tuo post è molto offensivo e non serve nemmeno per individuare la pianta......Sembra piuttosto che "batti i pezzi" a datura. Oltre a comperarti un paiodi occhiali, ti consiglio di usare i mp piuttosto che offendere!

everyway8

Aspirante Giardinauta
Salve,
mi sapete dire come si chiama questa pianta?
Le piante fotografate hanno come tante minuscole spine dappertutto.
Grazie :Saluto:

Vedi l'allegato 155001
Vedi l'allegato 155002
Vedi l'allegato 155003

Non penso siano fatti miei se sei una mezza isterica, non credi? le foto sono nitide, abbastanza da capire di che pianta si tratta. Poi nessuno ti aveva mica chiamato in causa. Quindi potevi anche fare a meno di rispondere se sei nervosa. Sembra che per immacolata concezione hai risposto come se fossi una scienziata che ha preso 5 premi Nobel! !!!!
Dalle mie parti si dice: "scendi da quell'albero".
Pertanto se ti va di rispondere, fallo almeno con educazione! Altrimenti, prima prenditi una pillola! O dormi di più.........O passa avanti!

idice

Giardinauta Senior
La seconda foto , che è quella che serviva di piu, è sfocata.:)
Ma sai quante piante e fiori ci saranno simili a quelle? parliamo di migliaia :lol:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Wow propongo un altro premio nobel per te per aver scoperto, unica persona al mondo, che questo non è il periodo del tarassaco in fiore...ad ogni modo sono bello!

A bello di mamma tua,
guarda che qua l'unica isterica e con le paturnie sue, l'hanno capito tutti chi è! e quindi vedi di darti una calmata.

everyway8

Aspirante Giardinauta
A bello di mamma tua,
guarda che qua l'unica isterica e con le paturnie sue, l'hanno capito tutti chi è! e quindi vedi di darti una calmata.

il femminile dallo a qualcun altro, non di certo a me :) Poi non vedo cosa c'entino i tuo commenti, alle finalità del post. E non capisco queste offese nei miei confronti! in due parole: "ma vai a ...." scegli tu!

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Identificare una pianta non sempre è semplice, per questo motivo le foto, quando ben fatte aiutano molto.
Usare una reflex piuttosto che una compatta o un telefonino non ha molta importanza se li si sa usare.....magari a te mancano solo un pò di nozioni base, tutto qui (ad esempio nelle seconda foto le foto in secondo piano sono a fuoco ma non lo è il fiore) :)

everyway8

Aspirante Giardinauta
Identificare una pianta non sempre è semplice, per questo motivo le foto, quando ben fatte aiutano molto.
Usare una reflex piuttosto che una compatta o un telefonino non ha molta importanza se li si sa usare.....magari a te mancano solo un pò di nozioni base, tutto qui (ad esempio nelle seconda foto le foto in secondo piano sono a fuoco ma non lo è il fiore) :)

Capito, quindi è prassi del sito e dei moderatori prendere in giro e dare dell'omosessuale a chi non sa fare le foto in questo sito? Entri di diritto a far parte del club "ma va a..." scegli tu di cui sopra!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Capito, quindi è prassi del sito e dei moderatori prendere in giro e dare dell'omosessuale a chi non sa fare le foto in questo sito? Entri di diritto a far parte del club "ma va a..." scegli tu di cui sopra!
Ora stai oltrepassando i limiti . Nessun moderatore e nessun utente ti ha dato dell'omosessuale o ti ha preso in giro per delle foto che onestamente servono a poco .
Dal tuo nick non si evince di che sesso sei, e francamente la cosa interessa poco.
Se ti hanno consigliato di fare delle foto migliori, è solo per agevolare nelle id che hai richiesto.
Domandare è lecito, rispondere , sempre e comunque, è cortesia.

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Per tutti : identificazione senza foto nitide e dettagliate o descritte solo verbalmente, saranno a mio solo giudizio chiuse od eliminate.

cristiana-36409

Aspirante Giardinauta
bè everyway68, in effetti non hai tutti i torti, il fiore del tarassaco potrebbe anche essere ancora presente là dove piove una settimana sì e una no anche adesso...per quel che riguarda la mia zona, con una secca che dura già da tre mesi ciao tarassaco, margheritine e tutta la banda. Spero tu ti sia ripreso dal crescendo di malumori che ieri ci ha coinvolto tutti....un abbraccio

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Invece è prassi dell'amministratrice (me medesima) offrire vacanze gratis a quelli a cui il caldo da un po' troppa noia e tu te ne sei appena guadagnata una; quando torni vedi di esserti calmato, altrimenti al Club ti ci mando io, con un biglietto di sola andata, però. :squint:

Alto