• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta

Cusot

Aspirante Giardinauta
Salve sarei curioso di sapere che pianta è questa, IMAG0229.jpg IMAG0230.jpg
di cui allego un paio di foto, che vedo ogni tanto vicino ai bordi delle strade.
Grazie!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
potrebbe essere una qualche varietà di catalpa :confuso: infestante com'è può essere la varietà arbustiva a fioritura autunnale che produce bacche viola e fucsia. io ce l'ho e mi crescono piante ovunque e son molto simili a quelle della tua foto.
 

Cusot

Aspirante Giardinauta
No non credo, guardando le immagini su google mi pare che sia un albero quello che dici tu..
Questa è una pianta infestante, alta max 1 m e mezzo e credo sia annuale..
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
No non credo, guardando le immagini su google mi pare che sia un albero quello che dici tu..
Questa è una pianta infestante, alta max 1 m e mezzo e credo sia annuale..

beh tra le tante varietà di catalpe ce ne sono anche di arbustive che non crescono molto e che sono infestanti, ma se dici che sono annuali l'escludiamo :confuso:
aspettiamo qualcun altro :eek:k07:
 

Cusot

Aspirante Giardinauta
Guarda sinceramente nn riesco a trovare molte foto di catalpe, quindi nn potrei escluderle con certezza. Non son neanche sicuro che sia annule, però me lo fa pensare il fatto che lo stelo non è legnoso. Inoltre aggiungo che lo stelo non è proprio diritto ma è come si piegasse a zig-zag a ogni ramificazione e le foglie nascono arrotolate poi si srotolano, lasciando un arriciamento ai bordi per poi aprirsi in pieno quando sono grandi.
 

Cusot

Aspirante Giardinauta
Bravo è proprio lei! Porca paletta!! Se penso che stavo decidendo se prenderne un piantino e portarla nel giardino..sembra bella e carina ma è nella top list mondiale delle 100 piante più infestanti, arriva dall'asia e sta infestando tutta l'europa!! Incredibile!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Bravo è proprio lei! Porca paletta!! Se penso che stavo decidendo se prenderne un piantino e portarla nel giardino..sembra bella e carina ma è nella top list mondiale delle 100 piante più infestanti, arriva dall'asia e sta infestando tutta l'europa!! Incredibile!

se penso che avresti potuto prenderne una piantina e portarla nel tuo giardino credendo fosse una catalpa.... :fischio: :hehe: :D
 
Alto