• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta spontanea nel Compitese (LU)

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Nel camelieto a st andrea di compito (LU) ho notato questa piantina che ho prelevato da terra.
Vive in un terreno quasi sempre bagnato fradicio essendo nelle vicinanze del ruscello ai bordi del quale sono impiantate le camelie.
sapete dirmi di che pianta si tratta?
Ecco la foto di quella che ho prelevato

purtroppo è visibile solo la foglia perchè nel prelevarla ho strappato un po di radici e quindi ho tolto diversi rametti lasciando le foglie centrali che sono cresciute.
la pianta non è eretta, ma sta raso terra o quasi e presenta rametti non legnosi infondo ai quali c'è la foglia.

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Datura rosa

Guru Master Florello
La foglia è molto somigliante a quelle del Geranium maculatum anche se così "maculatum" non mi è mai capitato di incontrarne.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ricercando sul web pare proprio lui..........i dintorni del ruscello di st.andrea sono invasi da queste piantine.
Grazie!!

ricercando sul web: Hbitat Prati umidi e incolti, bordi stradali, schiarite dei boschi, da 0 a 900 m s.l.m

ci siamo

Ultima modifica:
Alto