• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta perenne

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato al vivaio questa pianta settimana scorsa. C'era una sorta di festa delle perenni , moltissime piante autunnali con bacche, tantissimi sedum, nella sezione perenni ho trovato questa ma nessuna aveva il cartellino. Mi piaceva e l'ho presa.. ha le foglie molto dure e coriacee, non le ha tenerine come il clorophitum per intenderci.. non so.. ho guardato anche le liriope ma non mi convince.. potete aiutarmi? grazie :Saluto:
CIMG3210.jpg
CIMG3211.jpg
CIMG3212.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sbaglierò, ma mi sembra proprio un Chlorophytum laxum.
Ps. se non sbaglio la sez. perenni ed erbacee non ha la sottosezione identificazioni :D

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Sai che sembrerebbe proprio la prima pinta che mi hai mandato, io ho due chlorophytum, non sono convinta di questo xchè ha le foglie che sembrano come plastificate mentre i chloro che ho, basta sfiorarli che se gli pieghi una foglia poi ti fan subito una macchia nera , han le foglie come fili di erba tenere... magari questa primavera crescendo si definirà, diciamo che per ora la scelta è su questi due nomi.. vi ringrazio moltissimo :Saluto:

sonapipian

Giardinauta
il chlorophytum ha proprio le foglie tenere e poi come sai fa i germogi con la nuova piantina in cima.
il Phormium ha proprio la foglia dura, quando sono vecchi e in punta tendono a sfilacciarsi.
a me piacerebbe averne uno con le foglie brune.

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
I phormium li ho scoperti recentemente e li trovo davvero bellissimi, si sa che questa primavera uno di quelli grossi con le foglie rossastre me lo prendo !! :D

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto fialmnte dopo mesi di quale pianta si tratti. x chi fosse interessato è una "carex", ce ne sono moltissime varietà, questa è una carex "ice dance" :Saluto:

Alto