• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta infestante

scareface

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

negli ultimi tempi mi trovo spesso piantine giovani che (specie quelle che coltivo nella serra) letteralmente stritolate da degli strani infestanti
mi sapete dire come si chiamano?
e magari come si combattono (per adesso le sto togliendo a mano con una pinzetta, ma con centinaia e centinaia di piantine e' un bel lavoraccio)

ecco alcune delle vittime (qui sembrano ancora abbastanza 'innocue' ma vi assicuro che possono diventare molto peggio)




grazie e buona serata :)
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
ma ..mio papa la odiava..e la chiamava gramigna..ma sai era sicuramente un mone comune......e micidiale,,,,,,,,non ne vedevo da tempo...ciao anna
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao scareface,
Dovrebbe essere Cuscuta sp. finche non fiorisce non si può riconoscere la specie...
un salutone
Massimo
 

GORLA

Florello Senior
perche fiorisce..io non ho mai visto un fiore....ho solo visto tappeti gialli..e mio papa che urlava perche gli stritolava l insalata da taglio.....ciao anna ..non metto in dubbio il tuo parere...
 

scareface

Aspirante Giardinauta
Ciao scareface,
Dovrebbe essere Cuscuta sp. finche non fiorisce non si può riconoscere la specie...
un salutone
Massimo
bravo,
ho guardato un po di immagini su google ed e' proprio quella (la specie non ne ho idea)
la sto togliendo adesso che e' piccola e piu' o meno ci si riesce

l'anno scorso aveva invaso completamente l'aiuola delle carote, una roba assurda..


grazie


ps
ma solo a me il forum e' lento?!
 

costateo

Maestro Giardinauta
bravo,
ho guardato un po di immagini su google ed e' proprio quella (la specie non ne ho idea)
la sto togliendo adesso che e' piccola e piu' o meno ci si riesce

l'anno scorso aveva invaso completamente l'aiuola delle carote, una roba assurda..
Che roba assurda, non l'ho mai vista!

:Saluto:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
La Cuscuta e una pianta semiparassita..quando germoglia inizia ad avvolgersi attorno alla pianta più vicina;crescendo, poi,produce austori che penetrano nel fusto dell'ospite,ancorandosi saldamente...una volta istallatasi, la radice appassisce e muore,e tutto il nutrimento necessario viene estratto dalla pianta ospite attraverso gli austori.
Un salutone
Massimo
 

costateo

Maestro Giardinauta
La Cuscuta e una pianta semiparassita..quando germoglia inizia ad avvolgersi attorno alla pianta più vicina;crescendo, poi,produce austori che penetrano nel fusto dell'ospite,ancorandosi saldamente...una volta istallatasi, la radice appassisce e muore,e tutto il nutrimento necessario viene estratto dalla pianta ospite attraverso gli austori.
Un salutone
Massimo

Mi fa sempre più schifo!
:p

:Saluto:
 

wallis

Aspirante Giardinauta
La Cuscuta e una pianta semiparassita..quando germoglia inizia ad avvolgersi attorno alla pianta più vicina;crescendo, poi,produce austori che penetrano nel fusto dell'ospite,ancorandosi saldamente...una volta istallatasi, la radice appassisce e muore,e tutto il nutrimento necessario viene estratto dalla pianta ospite attraverso gli austori.
Un salutone
Massimo

:fifone2: :eek:
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
Cuscuta, eliminarla prima che fiorisca e faccia semi altrimenti diventa un flagello
 
Ultima modifica:
M

mark96

Guest
io la uso per combattere le piante del vicino antipatico.. è molto efficace sulle sue peonie :D:D:D-:-
 

steff

Florello
A me invece fà orrore ....potrebbe attaccarsi adosso a noi umani una volta che ha fatto fuori tutti i vegetali :crazy: :mazza::baf:......!!!!
:Saluto:steff .
 

codro

Giardinauta Senior
comunque non sono daccordo sul riconoscimento della cuscuta che è una convulvolacea si attorciglia attorno ad altre piante soffocandole,l'erba postata invece,sembra più erba morella /solanum nigra
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao Codro,
Le piante sono di pomodoro..e quella gialla filiforme attorcigliata intorno al fusto, e la cuscuta..
ciao
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao a te,mi scuso, perchè non avendo ingrandito la foto,non avevo notato la cuscuta.perdono:martello:

Ciao codro,
No problem..sapessi quante volte mi sbaglio io..:squint:..L'avevo capito che la foto nn l'avevi ingrandita..sennò la riconoscevi subito..
un salutone
Massimo
 

Similar threads

Alto