• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta e possibile malattia

Licia I.

Aspirante Giardinauta
aloe.jpg
Buongiorno, ho questa pianta che mi è stata venduta come Aloe ma senza altro nome. La bagno poco, la tengo a un metro e mezzo dalla finestra e non alla luce diretta. Le ho staccato due polloni grandi quasi come lei, perché mi pareva che la stessero facendo faticare troppo. L'ho travasata usando in parte la sua vecchia terra, e in parte la terra nuova, sempre per piante grasse. Le foglie in basso stanno ingiallendo. Potrebbe essere malata o avere marciume radicale? Ho lasciato nella foto una foglia che le ho tolto, per mostrare come ai lati sia marrone. Ho anche altri suoi polloni che non crescono, hanno le foglie piegate su se stesse. Come posso aiutarla? Grazie

Ultima modifica:

mariated

Giardinauta Senior
È un' aloe, forse, x delaetii. La pianta è filata, cioè allungata in maniera anomala, alla ricerca di luce. Sono piante da esterno, all'interno non hanno abbastanza luce.
Quindi portala fuori, per ora assolutamente in ombra, perché al sole rischia di bruciarsi. Poi, una volta abituata, può prende anche sole, nelle prime ora del mattino o nelle ultime serali.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Puntina

Guru Giardinauta
Sono pienamente d’accordo con quanto già detto.
Aggiungo che la foglia non mi sembra preoccupante ma che al terriccio vanno aggiunti un minimo di inerti, quantomeno sul fondo...

Licia I.

Aspirante Giardinauta
Grazie!! Ma cosa mi consigliate? Avete qualche marca di fiducia, meglio argilla o ghiaia? Al mio vivaio non sempre mi spiegano bene, anche per le annaffiature e la concimazione non so come procedere. È diventata grande in fretta e continuava a fare polloni, ora ha smesso. Forse le mancan alcune sostanze, l'ho concimata una sola volta, con concime granulare naturale. Non la stresso se la rinvaso di nuovo? L'ho appena fatto 15 gg fa... Scusate il disturbo, ma sono alle prime armi...

Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
L’argilla è proprio da evitare, come inerti devi orientarti su lapillo, pomice, ghiaia, pezzi di coccio e simili.
Riguardo il rinvaso, è maggiore il rischio di perderla causa marciume che causa secondo rinvaso...

Alto