• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione phalaenopsis ?

Tania74

Aspirante Giardinauta
Ciao sapreste aiutarmi ad identificare questa phal presa senza cartellino? Ho cercato ed ho trovato congeuenza con phalaenopsis anna larati soekardi e con la phla liu's berry. Qualcuno sa aiutarmi?

Allegati

• IMG_2494.JPG
    IMG_2494.JPG
    932,7 KB · Visite: 10

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao sapreste aiutarmi ad identificare questa phal presa senza cartellino? Ho cercato ed ho trovato congeuenza con phalaenopsis anna larati soekardi e con la phla liu's berry. Qualcuno sa aiutarmi?
Ciao
piuttosto difficile o quasi impossibile identificare una phal ibrida. Le phal commerciali ibride, se non hanno il cartellino con il nome assegnato dal produttore, sono quasi impossibili da riconoscere. Se hanno il copyright sopra, e il produttore ne ha comprato i semi con quel marchio depositato, allora è possibile. Ma può capitare che alcuni coltivatori le ibridino autonomamente assomigliando a quelle con il marchio, ma che in realtà non hanno nessuna parentela. Altre volte i produttori assegnano dei nomi personali ai propri ibridi, senza però aver mai depositato il nome.
Le uniche phal identificabili sono le botaniche.

Comunque sia, la tua phal ha un fiore stupendo! complimenti!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dovresti mettere la foto della pianta intera,

Veciamarta ha ragione, però questa è una piccola, un ibrido primario credo, sicuramente parente stretta della phal parishii

Oltre io non ci so andare

:ciao:

Tania74

Aspirante Giardinauta
045D19AE-822D-484A-8203-F8DF78E811BA.jpeg Grazie delle vostre risposte, infatti credo non lo saprò mai a meno di chiedere al produttore, l’ho presa a monte porzio catone dalla cinesa. Ho provato a caricare altre foto ma non me lo ha fatto fare, ora riprovo.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Come la Anna larari soekardi, credo possa essere un ibrido tra la parishii e la dorits, vedi quell'effetto un po' "vento in faccia" :) tipico della doritis

Penso che sarà anche lei una discreta produttrice di keiki

:ciao:

Tania74

Aspirante Giardinauta
Ahahah si rende bene lidea! Infatti sta uscemdo qualcosa oltre a radici nuove e penso proprio sarà un keiki, non ci credo che fiorisca di già e dopo il vambio radicale da solo sfagno a bark e sfagno!

Alto