• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione nuovo stelo di Phal

Arthemis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, amici del forum :flower:
Avrei bisogno della vostra esperienza per classificare due puntine verdi che vedo spuntare dalla mia Phal ormai senza stelo (in realtà ho già posto questa domanda, ma le foto ora sono migliori e la situazione si è evoluta in modo da agevolarvi nel compito :) )
Ecco la prima (sono quasi sicura si tratti di uno stelo :rolleyes: ):

DSCN2537.jpg DSCN2535.jpg DSCN2536.jpg

Ed ecco la seconda (qui non saprei proprio):

DSCN2538.jpg

Grazie, di tempo e pazienza :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao io credo che siano due keiki basali, forma e posizione mi danno questa impressione.
 

Arthemis

Aspirante Giardinauta
Ciao marealto :D
Sul serio?!? :baf: Non avrei mai sperato tanto...
Anche perchè, per le foto che ho avuto modo di vedere in giro, i keiki si sviluppano quasi sempre come delle foglioline un po' particolari, mentre nei miei (soprattutto nel primo) vedo come se ci fosse un corpo unico composto all'interno da varie parti, che mi danno l'impressione di venir su somiglianti ai "nodi" dello stelo adulto.
Però seguo la tua opinione sia per chiari motivi di esperienza che per forte speranza si tratti di keiki :love:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche a me sembrano keiki basali, se osservi con attenzione hanno la punta che si apre e mostra chiaramente (sul primo) che ci sono varie foglioline

chissà che bel quadretto quando la pianta madre e i 2 keiki fioriranno contemporaneamente :)
boschetto di phal :D
 

Arthemis

Aspirante Giardinauta
*__________* non ci posso credere, davvero *_* e io che mi sentivo eccessivamente ottimista a considerarli steli :love:
beh, sì, un bel boschetto :D speriamo vada tutto bene e crescano a dovere :D
Se così fosse, tenetevi pronti ad elargire tutti i consigli per staccare opportunamente i piccoletti e rinvasarli *_* per vostra fortuna mi sa che sarà tra un po' di tempo... neanche una settimana che sono iscritta e vi bombardo di domande :fischio:
Grazie anche a te, Spulky, per l'attenzione :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
potresti fare qualche foto anche alle radici attraverso il vaso? di lato
è in un classico vasetto trasparente vero?

giusto per vedere come stanno :)

:Saluto:
 

Arthemis

Aspirante Giardinauta
potresti fare qualche foto anche alle radici attraverso il vaso? di lato
è in un classico vasetto trasparente vero?

giusto per vedere come stanno :)

:Saluto:

Purtroppo no, il vasetto è bianco, proprio l'unico delle mie Phal a non essere trasparente :(
Che dici, tiro su la piantina quel po' che basta a scattare le foto e poi rimetto tutto in ordine? Non dev'essere un grande stress, anche perché ne ha viste di peggiori, poveraccia (è stata in vaso con terriccio normale per oltre un mese e si trova rinvasata in solo bark e ripulita da una quindicina di giorni o poco più) :muro:
Perché hai ragione, le radici che si vedono non sono proprio il massimo della vita, in effetti :martello: (grazie mille di tutto quest'interessamento :D )
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se l'hai da poco rinvasata.... com'erano le radici? quante ne aveva di sane?
ne hai tagliate alcune perchè marce durante il rinvaso?
 

Arthemis

Aspirante Giardinauta
Sì, ne ho tagliate, ma meno di una decina, e ce n'erano di integre... Per andare sul sicuro domani pomeriggio mi metto lì e rinvaso, dai, altrimenti rimango con il dubbio.
Aggiorno postando foto delle radici :)
 

Arthemis

Aspirante Giardinauta
Rieccomi con l'aggiornamento promesso: il piccolo "presunto" keiki stamattina mi ha fatto una bella sorpresa, ha iniziato ad aprirsi :D
Nelle foto si nota :) Inoltre ho svasato la piantina per valutare lo stato dell'apparato radicale...l'esito è che le radici mi sembrano messe proprio maluccio, nel senso che hanno un colorito quasi bruciacchiato e sono per lo più spezzate... Fortunatamente spero ci sia ancora qualche possibilità, nel senso che (dalle foto non si vede, anche perché la macchina fotografica si era scaricata :burningma ) c'è una radice bella giovane, avrà sì e no un mesetto, ma è già grossicella, e in più ho visto spuntarne un'altra... Quindi in questo senso non mi sento di rinunciare ad un po' di ottimismo, visto che comunque uno dei piccoli keiki sembra star crescendo per bene :D che ne dite?
DSCN2560.jpg DSCN2551.jpg DSCN2556.jpg DSCN2559.jpg
 
Alto