• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione grassa!!!

Ciao a tutti!!!
Oggi ho acquistato questa grassottina cn questi piccolissimi fiori arancioni e mi piacerebbe sapere il nome!!!
Ecco la foto:

Grassanuova.JPG


Grazie mille!!!

:Saluto:
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io ho due Rhipsalis, ma non della tua stessa specie :)
Sono piante particolari che richiedono una buona dose di umidità e mai il sole diretto nelle ore più calde: se ti può interessare QUI ci sono notizie utili sulla loro coltivazione.
 
http://search.alice.it/search/cgi/s...s&dom=i&hits=12&offset=0&switch=0&imgsz=&f=ss

vedi un pò se tra queste immagini trovi qualcuna che somiglia alla tua? sono rhipsalis!

Grazie :) !!!

Ciao, anche io ho due Rhipsalis, ma non della tua stessa specie :)
Sono piante particolari che richiedono una buona dose di umidità e mai il sole diretto nelle ore più calde: se ti può interessare QUI ci sono notizie utili sulla loro coltivazione.

Grazie mille Tiberius!!!
Ho salvato la pagina tra i preferiti è molto interessante e sicuramente mi sarà utile!!! :rosa:
Grazie ancora!!!

:Saluto:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Io non sono molto d'accordo.La hatiora è molto più"magra",ne ho appena ricevuta in omaggio una talea, ha quasi l'epidermide rossa(quando è esposta al sole,si) e gli articoli sembrano dei cerini,non sono certo cicciotti come quelli che si vedono nella foto.Per me è una qualche specie di rhipsalis.
 
Ultima modifica:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Io non sono molto d'accordo.La hatiora è molto più"magra",ne ho appena ricevuta in omaggio una talea, ha quasi l'epidermide rossa(quando è esposta al sole,si) e gli articoli sembrano dei cerini,non sono certo cicciotti come quelli che si vedono nella foto.Per me è una qualche specie di rhipsalis.

Non basarti solo sulle non somiglianze con la talea che hai appena ricevuto, la lunghezza degli articoli dipende dallo stadio in cui è la pianta e dall'età, la cicciosità dipende da quanta acqua ha dentro.
Ho sia la Hatiora che diverse specie di Rhipsalis, più o meno spero di saperle distinguere.:confused: -:-
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Non basarti solo sulle non somiglianze con la talea che hai appena ricevuto, la lunghezza degli articoli dipende dallo stadio in cui è la pianta e dall'età, la cicciosità dipende da quanta acqua ha dentro.
Ho sia la Hatiora che diverse specie di Rhipsalis, più o meno spero di saperle distinguere.:confused: -:-

Kooka:) non volevo essere offensiva,non intendevo certo darti dell'incompetente(proprio io poi:lol: ),il fatto è che la pianta sembrava una di quelle rhipsalis "coral",ma ritiro tutto,il mio era solo un dubbio che è stato decisamente chiarito con il tuo intervento.
Spero di non aver fatto la figura della maestrina:rosa: :martello2
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ma no... dai!! Non sei stata affatto offensiva!! Figurati!!:love_4:
Ecco i "Rhipsalis Coral cactus" (nome del tutto commerciale) http://admin.amigoplant.nl/uploadedfiles/245.jpg
Quello al centro in alto è Hatiora salicornioides :) ! Gli altri attorno sono tutti Rhipsalis :D. E' più facile chiamarle tutte rhipsalis per venderle assieme!
 
Ultima modifica:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Adesso solo vedo che Hatiora salicornioides è chiamata anche Rhipsalis salicornioides... ho visto solo ora dal sito consigliato da Lalina: http://content.answers.com/main/con...umb/3/38/450px-Rhipsalis_salicornioides_3.jpg
Ho annotato :martello: .
Comunque è lei.

Da http://en.wikipedia.org/wiki/Rhipsalis_salicornioides
Other Latin names for Rhipsalis salicornioides are: Hatiora salicornioides var. stricta, Hariota stricta, Hariota salicornioides var. villigera, Hariota villigera, Rhipsalis villigera, Rhipsalis salicornioides var. villigera, Rhipsalis salicornioides var. stricta, Hatiora salicornioides var. villigera, Rhipsalis stricta, Rhipsalis bambusoides, Rhipsalis salicornioides var. bambusoides, Hariota bambusoides, Hatiora bambusoides, Hariota salicornioides var. bambusoides.

Uncertain synonym for Rhipsalis salicornioides: Rhipsalis teres.
Ha pochi nomi sta piantina eh? :O
 
Ultima modifica:
Alto