• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione frutti albero

Adurial

Giardinauta
ciao
in un giardino vicino casa mia vive un albero che attualmente ha certi frutti che ricordano un pò le ciliegie,ma di colore diverso
il suddetto albero presenta anche dei fiorellini bianchi poco appariscenti

eccoli
SDC18530_opt.jpg
di quale albero si potrebbe trattare?

Datura rosa

Guru Master Florello
Stavo riflettendo che il frutto più somigliante è senz'altro quello della Melia azedarach ma che nessuna delle risposte concorda con quanto scritto da Adurial circa il fatto che l'albero presentasse dei fiorellini bianchi poco appariscenti.
Quando ho pensato che potessero essere degli azzeruoli non avevo preso in considerazione questa indicazione e quindi ho pensato, leggendola successivamente, che avevo sbagliato.
Non si può dire, però che anche il Sorbo degli uccellatori e il Mirabolano abbiano fiorellini bianchi poco appariscenti e quelli portati da Melia Azedarach sono addirittura viola e raccolti in ampie infiorescenze a grappolo che sarebbe difficile definire poco appariscenti.
Le indicazioni fornite porterebbero fuori strada, a pensare che l'albero non sia stato ancora identificato.
Per questo mi piacerebbe che Adurial ci descrivesse come erano questi fiori.

Adurial

Giardinauta
ringrazio tutti per essere intervenuti
Bravo Pietro,ho controllato sotto il nome Melia Azedarach(Albero dei Rosari) e sembrerebbe essere proprio lui!
per maggiore sicurezza,domani andrò a osservare meglio l'albero

Ultima modifica:
Alto