• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione fiori blu

Tillisha

Aspirante Giardinauta
gentilissimi,
potete aiutarmi a dare un nome a questo fiore, spero che dalla foto si capisca, io non sono proprio riuscita a trovarlo.
Grazie a tutti dell'aiuto
Tiziana:love:

fioriblu1.jpg

Ultima modifica:

Tillisha

Aspirante Giardinauta
ci avevo pensato anche io, ma questo fiore é meno tondeggiante, ha una forma più a "pannocchia".
Non sono riuscita a postarvi una foto migliore, l'ho visti sulla trasmissione televisiva wedding planner, si trovavano esposti come fiori recisi da un grossista, il designer è passato davanti a questi fiori ma cercava rose e non ne ha fatto presente il nome purtroppo.
Mi sono attrezzata x fare la foto alla replica, ma dalla tv meglio di così non sono riuscita:/

Vi ringrazio comunque dell'aiuto:)

Commelina

Master Florello
siccome ho continuato a cercare, perchè non ero molto convinta, forse ho trovato qualcosa di più somigliante. Giudica tu, Tillisha, se la tua pianta può essere simile a questo Eryngium Supernova Questar preso dal web

photo9151.jpg

p.s. TMaximo, grazie per la stima... :love_4:

kiwoncello

Master Florello
Non riesco a vederne le foglie, ma se le sfumature celesti sulle pannocchie sono fiorellini potrebbe anche trattarsi di Echium fastuosum.

codro

Giardinauta Senior
ciao e buon anno.se la tua pianta ha fusti eretti,foglie basali ovali sub-cuoriformi,dentato-spinose,le superiori sono pennato-partite con lacinie dentato-spinose.in poche parole assomigliano ai cardi che si trovano nei prati,allora la tua è una eryngium alpinum come dice l'amica clem,il nome italiano è cardo azzurro o eringio

Ultima modifica:

Tillisha

Aspirante Giardinauta
siccome ho continuato a cercare, perchè non ero molto convinta, forse ho trovato qualcosa di più somigliante. Giudica tu, Tillisha, se la tua pianta può essere simile a questo Eryngium Supernova Questar preso dal web

image

p.s. TMaximo, grazie per la stima... :love_4:

E' questa, la foto che hai messo tu è più violacea, ma il fiore è decisamente questo, ti ringrazio moltissimo veramente, voglio progettare un bouquet un po diverso e questo mi ha colpito immediatamente appena è passata in video, vorrei farlo mettere insieme a fiori grandi colore bianco seta in un bouquet da sposa a luglio (io organizzo matrimoni, prima lavoravo a Bologna ma adesso mi sono trasferita a Torino ed ancora non ho fornitori di fiducia qui, mi sto organizzando insomma:)

Grazie a tutti dell'aiuto; leggerò sempre questo forum, è molto interessante e non solo per il lavoro ma anche per il nostro giardino
Un abbraccio a tutti:)

Alto