• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Euphorbia

scinchitalia

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ieri il vivaio da cui mi rifornisco gli son arrivate delle nuove piante da Giromagi, tra cui questa Euphorbia etichettata come globosa, volevo un vostro parere però sull'effettiva specie, ed eventualmente, come dovrei trattarla per l'inverno?, Ho delle pseudogoblosa e le lascio fuori tutto l'anno senza problemi, posso fare lo stesso con questa specie?, Inoltre, posso già travasarla o attendo la primavera?

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=57666cec54a6ef0a4e5f03fbfbeab7d5&oe=5E184788
 

reginaldo

Florello Senior
Dalla foto sembra essere lei.
verifica: Descrizione: Succulente nano senza spinte composto da strane dita globose e segmentate da una base caudiciforme, alte fino a 8 cm. Forma spessi tappeti di sottosuolo nani fino a 30 cm di diametro.
Stelo: ramificato dalla base; rami che formano un cuscino, stretti in segmenti globosi vicino al suolo; I segmenti di stelo subglobose (ricordando un'Opuntia) possono crescere fino a tre centimetri di diametro e da 2,5 a 4 cm di lunghezza. Rami fioriti clavati in subglobosio o subcilindrico, lunghi 6 cm, larghi 14 mm, decidui, spesso persistenti nelle piante coltivate.
Foglie: Foglie ridotte, lanceolate, lunghe 3 mm, a foglie decidue precoci; spine assenti.
Radice: +/- Tuberosa.
Coltivazione: vuole posizione soleggiata. Cresce bene in un terreno minerale, un buon drenaggio è essenziale. Innaffiare con parsimonia durante i mesi estivi e tieniti asciutto in inverno. È una pianta di lunga durata a crescita lenta e una volta stabilita, si accontenterà della sua posizione e del suo suolo per anni. Può tollerare un'ombra moderata e una pianta che sta crescendo all'ombra dovrebbe essere adattata lentamente prima di metterla in pieno sole poiché la pianta sarà gravemente bruciata se spostata troppo improvvisamente dall'ombra al sole.
 
Alto