• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione e reinvaso

cosmico72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dovrei identificare questa pianta.

Il vaso è stato ovalizzato dalle radici, dite che è il caso di sostituirlo con uno più grande?

C'è un periodo migliore per un'eventuale reinvasatura?

Grazie




----------- INFO DA LOBELIA -------------
La zamioculcas viene denominata "zamia" per semplificazione o per disinformazione,
le due piante appartengono a due famiglie diverse e per nulla sovrapponibili, nonostante la somiglianza esteriore.
Modalità di riproduzione e cure necessarie, differenti.
La zamia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Zamia
La zamioculcas:
http://it.wikipedia.org/wiki/Zamioculcas
E' importante sapere a quale pianta si prestano le proprie cure riconoscendone la specificità e le necessità,
perché cresca sana e prosperi nelle nostre case.
----------- GRAZIE LOBELIA -------------
 
Ultima modifica di un moderatore:

gramigna

Guru Giardinauta
Devo avere degli accorgimenti particolari essendo una pianta grassa?

Ciao Cosmico72 :)
Puoi rinvasarla se ha bisogno ma usa della terra apposita per piante grasse e se puoi usa anche un vaso di coccio:flower: , le radici respirano meglio che con quello di plastica (rischi meno marciumi)
Per questo periodo che fa molto caldo puoi darle acqua abbondante però le annaffiature devono essere distanziate e importante l'acqua non deve ristagnare).

In inverno invece devi dargliene poca poca.

Spero di esserti stata abbastanza utile :eek:k07: !
 

cosmico72

Aspirante Giardinauta
Ciao Cosmico72 :)
Puoi rinvasarla se ha bisogno ma usa della terra apposita per piante grasse e se puoi usa anche un vaso di coccio:flower: , le radici respirano meglio che con quello di plastica (rischi meno marciumi)
Per questo periodo che fa molto caldo puoi darle acqua abbondante però le annaffiature devono essere distanziate e importante l'acqua non deve ristagnare).

In inverno invece devi dargliene poca poca.

Spero di esserti stata abbastanza utile :eek:k07: !


OTTIMO!

GRAZIE!
 

lobelia

Florello Senior
E' una Zamioculcas zaamifolia: la zamia è un'altra pianta, tutti i consigli sono giusti: buona coltivazione!

PS: Se usi la funzione "cerca" del forum, troverai tantissime discussioni su vari aspetti di coltivazione di questa succulenta, anche sulla riproduzione.
 
Ultima modifica:

cosmico72

Aspirante Giardinauta
E' una Zamioculcas zaamifolia: la zamia è un'altra pianta, tutti i consigli sono giusti: buona coltivazione!

PS: Se usi la funzione "cerca" del forum, troverai tantissime discussioni su vari aspetti di coltivazione di questa succulenta, anche sulla riproduzione.

Ciao, nel link datomi da cerchi sembra la stessa pianta...
Zamioculcas zamiifolia (Zamia-Araceae)

Quindi l'info era corretta ;-)

Thanks a lot
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ciao, nel link datomi da cerchi sembra la stessa pianta...
Zamioculcas zamiifolia (Zamia-Araceae)

Quindi l'info era corretta ;-)

Thanks a lot

La Zamia è una pianta, la Zamioculcas è tutta un'altra. Se i 2 nomi vengono confusi non c'è nulla di corretto, Lobelia HA RAGIONE. Delle volte diventa difficile cercare di aiutare!! Manco se ci fosse un compenso dietro. Se ti interessa capire le differenze tra le 2 piante fai da te.:martello2
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

cosmico72

Aspirante Giardinauta
La Zamia è una pianta, la Zamioculcas è tutta un'altra. Se i 2 nomi vengono confusi non c'è nulla di corretto, Lobelia HA RAGIONE. Delle volte diventa difficile cercare di aiutare!! Manco se ci fosse un compenso dietro. Se ti interessa capire le differenze tra le 2 piante fai da te.:martello2

Alla fine la pianta è questa:
Zamioculcas zamiifolia (Zamia-Araceae) ?

Mi sembra di aver capito di si!

Lasciando perdere il "nomignolo" l'info di cerchi era corretta al 100%, per un profano come me, visto che mi ha messo il link.

Non c'è bisogno di chiedere scusa (cerchi), ma soprattutto non c'è bisogno di incavolarsi (Kookaburra).
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Alla fine la pianta è questa:
Zamioculcas zamiifolia (Zamia-Araceae) ?

Mi sembra di aver capito di si!

Lasciando perdere il "nomignolo" l'info di cerchi era corretta al 100%, per un profano come me, visto che mi ha messo il link.

Non c'è bisogno di chiedere scusa (cerchi)
E fin qui siam daccordo su tutto.

ma soprattutto non c'è bisogno di incavolarsi (Kookaburra).
Se, quando e perchè mi incavolo non sei tu a decidere quando è giusto, pensa per te: da profano cercherei di apprezzare se qualcuno cerca di darti informazioni quanto più corrette possibile. Sappi che se chiami "broccolo" la tua pianta a me non cambia la vita, lo facevo per altruismo quell'appunto, visto che tu chiedevi informazioni a riguardo. I toni non erano affettuosi è perchè hai contestato il giusto intervento di Lobelia.
Passo e chiudo.
 

cosmico72

Aspirante Giardinauta
E fin qui siam daccordo su tutto.


Se, quando e perchè mi incavolo non sei tu a decidere quando è giusto, pensa per te: da profano cercherei di apprezzare se qualcuno cerca di darti informazioni quanto più corrette possibile. Sappi che se chiami "broccolo" la tua pianta a me non cambia la vita, lo facevo per altruismo quell'appunto, visto che tu chiedevi informazioni a riguardo. I toni non erano affettuosi è perchè hai contestato il giusto intervento di Lobelia.
Passo e chiudo.

---
Ciao, nel link datomi da cerchi sembra la stessa pianta...
Zamioculcas zamiifolia (Zamia-Araceae)

Quindi l'info era corretta ;-)

Thanks a lot
---

Per non andare estremamente OT, ti consiglio una tisana di valeriana e passiflora.

Ciao
 

lobelia

Florello Senior
Ci riprovo?
Benché spesso la zamioculcas venga denominata "zamia" per semplificazione o per disinformazione, le due piante appartengono a due famiglie diverse e per nulla sovrapponibili, nonostante la somiglianza esteriore. Modalità di riproduzione e cure necessarie, differenti.
La zamia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Zamia
La zamioculcas:
http://it.wikipedia.org/wiki/Araceae
E' importante sapere a quale pianta si prestano le proprie cure riconoscendone la specificità e le necessità, perché cresca sana e prosperi nelle nostre case.
Tra l'altro io ho tre zamioculcas e a suo tempo, questa spiegazione mi venne prodigata dal gentilissimo Pietro Puccio, quando inserii una discussione sull'argomento: Grazie, Pietro!
 
Ultima modifica:

cosmico72

Aspirante Giardinauta
Ci riprovo?
Benché spesso la zamioculcas venga denominata "zamia" per semplificazione o per disinformazione, le due piante appartengono a due famiglie diverse e per nulla sovrapponibili, nonostante la somiglianza esteriore. Modalità di riproduzione e cure necessarie, differenti.
La zamia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Zamia
La zamioculcas:
http://it.wikipedia.org/wiki/Araceae
E' importante sapere a quale pianta si prestano le proprie cure riconoscendone la specificità e le necessità, perché cresca sana e prosperi nelle nostre case.
Tra l'altro io ho tre zamioculcas e a suo tempo, questa spiegazione mi venne prodigata dal gentilissimo Pietro Puccio, quando inserii una discussione sull'argomento: Grazie, Pietro!

Questa spiegazione è talmente perfetta che vado ad editare il capothread aggiungendo queste informazioni, così in futuro chiunque leggerà il messaggio potrà fugare qualsiasi dubbio all'istante, avendo informazioni precise e dettagliate.
 

cosmico72

Aspirante Giardinauta
Ci riprovo?
Benché spesso la zamioculcas venga denominata "zamia" per semplificazione o per disinformazione, le due piante appartengono a due famiglie diverse e per nulla sovrapponibili, nonostante la somiglianza esteriore. Modalità di riproduzione e cure necessarie, differenti.
La zamia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Zamia
La zamioculcas:
http://it.wikipedia.org/wiki/Araceae
E' importante sapere a quale pianta si prestano le proprie cure riconoscendone la specificità e le necessità, perché cresca sana e prosperi nelle nostre case.
Tra l'altro io ho tre zamioculcas e a suo tempo, questa spiegazione mi venne prodigata dal gentilissimo Pietro Puccio, quando inserii una discussione sull'argomento: Grazie, Pietro!


Fammi sapere se per te non è OK aver aggiunto la tua spiegazione al capothread.
(ho modificato ....Araceae in .......Zamioculcas)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Quindi l'info era corretta

...

Per non andare estremamente OT, ti consiglio una tisana di valeriana e passiflora.

Ciao
Sei pregato di evitare il sarcasmo. Il LINK postato da cerchi era corretto ma NON l'informazione data, cioè che si trattava di una Zamia, pianta DIVERSA da quella in oggetto (Zamioculcas).
Quindi mi sembra corretto che chi rileva l'errore lo faccia notare (considera che magari qualcuno legge l'anno prossimo e vede la tua foto ma il link potrebbe non funzionare più, quindi con quell'informazione sbaglia l'identificazione e le cure relative!) e inutile continuare a sostenere che l'errore non c'è.
 

cosmico72

Aspirante Giardinauta
rientro dalle vacanze difficile?

Anche l'acquario rilassa, guardate questa foto fatta al mio acquario che bella,
rilassa, le bolle di ossigeno che sprigionano le piccolissime foglioline di riccia.

Poi magari bloccate il thread o sospendetemi l'account, o cancellatelo se vi fa star meglio...

acqua.jpg
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
rientro dalle vacanze difficile?

...
Poi magari bloccate il thread o sospendetemi l'account, o cancellatelo se vi fa star meglio...
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

A me sembra che quello nervoso sia tu... :rolleyes:

Comunque, cortesemente, prima di inserire le foto sei pregato di ridimensionarle (vedi regolamento con relative spiegazioni), grazie.
 
Alto