• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione e cura... grazie!

fra83

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Chiedo consiglio per una pianta di mia mamma... Le è stata donata ma non sa bene come curarla, quanta acqua, luce, concime... Non ne conosciamo il nome e quindi non sappiamo proprio come fare... in più come vedete nelle foto alcune foglie sono colpite da malattia o da qualche insetto...
cosa mi dite?! ... grazie mille!! :Saluto:
 

Allegati

  • IMG_0652..jpg
    IMG_0652..jpg
    44,3 KB · Visite: 50
  • IMG_0654..jpg
    IMG_0654..jpg
    41 KB · Visite: 40
  • IMG_0658..jpg
    IMG_0658..jpg
    40,5 KB · Visite: 46

helen

Giardinauta Senior
confermo Iberis... è una pianta rustica sempreverde che fiorisce a gennaio più o meno;d'estate lasciare la terra sempre un pò bagnata per evitare che secchi...nn ha particolari esigenze di concime comunque puoi somministrare una piccola quantità con l'acqua dell'annaffiatura in questo periodo che è in fiore;tende ad allungarsi e spogliare quindi 1 anno si e uno no dai una potatina e aprofitta per fare altri vasi visto che le talee prendono abbastanza facilmente! nn credo siano parassiti,sono estese le macchioline o circoscritte in quelle due foglie?
 

fra83

Aspirante Giardinauta
non mi dite niente? secondo voi allora se non sono parassiti cosa può essere? che fare? ...please...
 

antylopenera

Apprendista Florello
Io inizierei con l' eliminare le foglie danneggiate: di solito, in ogni scheda di cura delle piante
si consiglia di eliminare le parti secche o danneggiate...:eek:k07:
Se, poi, si presenta il problema su altre foglie:confuso:, tocca aspettare consigli di esperti sul problema:
le foto ci sono... A volte, le risposte arrivano anche dopo uno o due giorni: dipende da
quando ci si collega! :) Tranquilla: basta aspettare! :Saluto:
 
Alto