• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione e consiglio :D

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Che piante sono?!?

uno.jpg

Questa è un Echinopsis?!?
due.jpg

Ho letto da qualche parte che per favorire la fioritura i polloni (se si chiamano così anche nelle piante grasse quelle piantine che crescono attaccate ) vanno eliminati, è vero?!? Se si come senza rovinare la pianta?!? Grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la prima è una Haworthia attenuata (mettila in posizione più ombrosa, si sta ustionando!) e la seconda un Echinopsis.

I polloni si staccano facilmente senza danneggiare la pianta ma non è necessario toglierli, fiorirà lo stesso. Fai come preferisci, in base al tuo gusto!

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, la prima non fiorisce vero?!?!

Comunque per Echinopsis si vede la differenza fra i polloni e il fiore che sta per uscire? :D

Non vorrei mai toglierlo per sbaglio!

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao
l'Haworthia fiorisce anche se i fiori non sono esteticamente molto interessanti.
Quella dei pollono non l'avevo mai sentita e mi pare un controsenso visto che la pianta pollonando si ingrandisce e diventando più grande fa più fiori. Io ho un multiplex molto grande che fa una marea di fiori è ho tolto qualche pollone ogni tanto per regalarlo a qualcuno o per farne delle talee. Ciao

Alto