• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione e consigli

Emanuela_RM

Giardinauta
Buonasera:)

Ho recuperato questa piantina cresciuta letteralmente sul pavimento di una terrazza. Vista la tenacia penso che meriti una sistemazione migliore ma prima devo capire qual'é!

Da ricordi d'infanzia mi sembra un'oleandro, è corretto? Se è cosi immagino che non possa vivere in vaso, potrei piantarlo nel parco.

Cosa faccio con quelle radici? Le lascio cosí "rasoterra" o le oriento verso il basso? Le radici erano proprio cosi no ho strappato nulla, viveva nella poca terra che si era accumulata all'angolo ed ha superato i 50 cm.


Grazie :) 20180630_190702.jpg 20180630_190716.jpg
 

vale love garden

Aspirante Giardinauta
Credo con buona probabilità che possa trattarsi di un ligustro, splendida pianta di facile e versatile coltura.
Qui e qui puoi trovare interessanti riferimenti!
Buon giardinaggio!!!
:V:V:V
 
Ultima modifica:

Emanuela_RM

Giardinauta
in effetti pensavo al ligustro, non mi sono resa conto di aver scritto oleandro:banghead:
Grazie della conferma, leggendo le indicazioni penso che lo pianterò in vaso fino ad inizio primavera prossima per farlo rinforzare un po' e curarlo meglio, soprattutto nel periodo estivo dove l'acqua scarseggia, poi lo sposterò in piena terra nel parco:)
 

pNino

Maestro Giardinauta
grazie,me ne sono trovato pure io una pianta in un vaso sul terrazzo, credo portata da qualche uccello ( sono piantate sui marciapiedi nella mia zona), e non riuscivo a trovare il nome.
 
Alto