• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione e aiuto

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sapete dire se è una rebutia e se lo è di che specie?
Sono preoccupata perchè mi sono accorta che è divetata un po' molle. Non credo di averla annaffiata troppo da quando ha smesso di fiorire, anzi. Quest'anno è fiorita parecchio, pero' gli ultimi boccioli sono rimasti piccoli e non si sono aperti. Quando diventano molli puo' essere solo marciume o puo essere causato da altro?
Mi dispiacerebbe perderla è una delle mie prime piantine e mi ha sempre dato molte soddisfazioni. :(
Grazie, ciao.
foto_026.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Vale. Effettivamente se è molle al tatto non è una buona cosa... Anche io ne ho una simile (è stata la mia prima "grassa" ;) !) e anche a me successe una cosa simile anni fa. Io ho staccato i polloni completamente sani e a quelli mollicci ho tagliato la parte molle lasciando solo l'apice fino al tessuto compatto. Fai asciugare e poi appoggi su terriccio e sabbia. Nel giro di un paio di anni avrai di nuovo i fiori. Se è veramente marciume è l'unico modo per tentare di salvare la pianta.

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Ciao Elebar, il problema è che è tutta molliccia e di polloni ne ha uno solo ma è molto piccolo.
Tu pensi sia marciume o puo' essere qualcosa d'altro.
Ciao.

Alto