• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione difficile, difficile.

romango

Aspirante Giardinauta
Salve, mi rivolgo a voi espertisssimi perché da solo non sono stato capace di identificare da quale specie proviene questa "cosa" (vedi foto). La "cosa" è un cono di tessuto fibroso, leggero ed elastico , facilmente estensibile e ripiegabile, tanto da farne dei simpatici cappelli a punta (stile Elfo o Maga magò) .In vendita con questo fine era a Guastalla sotto il portico di Corso Garibaldi, Domenica scorsa. La venditrice non ha idea di cosa sia, sa solo che proviene dalla Colombia. Anche se sembra un tessuto, è un oggetto completamente naturale, né cucito, né artefatto in alcun modo. Dentro la punta del cono ho trovato (vedi foto) i resti di una infiorescenza e delle capsule che sembrano semi, ma in realtà sono bocci di fiori maschili secchi, con dentro un gruppo di antere filiformi.
Penso trattarsi di un "involucro" che copre infiorescenza e frutto di una qualche palma tropicale. A voi cosa fa venire in mente?
Grazie in anticipo per ogni risposta
roberto.
















 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Un cappello di una strega..d'altronde si avvicina halloween... :D

No dai, scusa l'ot... non ho mai visto niente di simile..non saprei..:squint:
 

romango

Aspirante Giardinauta
Cavolo!
dopo più di una settimana nessuna risposta ! Devo aver battuto un record! Penso sia la prima volta che in questo forum una pianta non viene identificata!
Sapevo che la mia domanda era veramente difficile, ma speravo in qualche lampo di genio.....
romango
 

miciajulie

Fiorin Florello
non so che dirti... l'avevo visto il tuo post, ma proprio nessuna idea in proposito! non capisco se è un fiore, un frutto, un involucro, una cosa che nasce così o una fibra tessuta... nonostante quel che dice la venditrice. mi spiace non poterti aiutare. buona fortuna!
 

bac73tm

Giardinauta
più che di palma sembrerebbe trattarsi di fibra di canapa ne conviene anche la fioritura rinsecchita ma l'hai trovata dentro al cappello? se si sono stati molto gentili a lasciartelo i cappelli in questione li conosco bene in quanto li vendevano al buscker's festival so che provvengono dal sud america perù colombia e brasile quindi resto convinto che si tratti di canapa oh non te lo fumare eh! :Saluto:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Questo oggetto mi fa pensare a quelle zucche fatte seccare fino a perdere tutta la polpa e che vengono usate per strofinare la pelle durante la doccia. Io ci provai una volta con una zucchina cresciuta troppo...
Anche le foglie delle agavi o le pale dei fichi d'india a volte si consumano fino a mostrare solo lo scheletro perfettamente secco. Potrebbe essere qualcosa del genere?
Ma la punta estrema che sembra più scura, è una spina o un possibile picciolo?
 
Ultima modifica:

romango

Aspirante Giardinauta
Trovata ! si tratta della brattea peduncolare della infiorescenza di una palma tropicale : Manicaria saccifera. C'è anche foto e articolo su Wikipedia.
Non ringrazio nessuno perché, come al solito, ho fatto tutto da solo!

romango.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Però ti ringrazio io x avermi fatto conoscere una cosa nuova. Grazie della foto e della spiegazione :D :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
effettivamente mi sembrava anche a me qualcosa che avesse a che fare con una palma, anche se di forma diversa si utilizza qualcosa di simile per addobbli floreali o bomboniere (quelle specie di barchette simili a canoe), però il cappello da strega è una f....a!!!
 
Alto