• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione di tre piante a terra

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Bau,
1..Sambucus nigra
2- Acer campestre
3- Ostrya carpinifolia..qui ho qualche dubbio..molte foglie di specie diverse sono simili
un salutone

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Bau,
Prova a stropicciare le foglie della prima foto..se hanno un odore sgardevole, sono di sambuco..fraxinus ornus..ha le foglie differenti..il margine e meno seghettato....metto foto per confronto

Fraxinus ornus

vo8y8m.jpg

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
queste foglie sono nuove, perciò non sono "lucide" come quelle adulte. Mi pare che la foglia del sambuco sia diversa e abbia delle "stipole" vicibili sul picciolo. La prima impressione, anche come forma dei nuovi getti centrali e del portamento, mi ha subito ricordato i frassini. Però non posso escludere sambuco. Bausettete, ci sono altre piante adulte vicino a questa? Poi magari tra un po' di tempo quando sarà cresciuta fai un'altra foto...

Alto