• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione di due piante

Cau22

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova nel forum e vorrei chiedere il vostro aiuto per identificare due piante. Se può esservi d'aiuto, le foglie della prima hanno un profumo molto simile alla menta. Ecco le foto
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    92,4 KB · Visite: 49
  • image.jpg
    image.jpg
    74,9 KB · Visite: 49

Datura rosa

Guru Master Florello
La prima potrebbe essere Plectranthus tomentosa (viene chiamata Vaporub planta o Vicks plant!).
Prova a confrontarla con le immagini in rete.
 

Cau22

Aspirante Giardinauta
Le ho confrontate con le immagini di internet e purtroppo non sono quelle. La prima ha le foglie meno spesse rispetto alla plectranthus tomentosa e pare che la consistenza sia proprio diversa, la seconda invece cresce "a ciuffi" (perdonami il termine poco tecnico): image.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
OK: tenterò ancora........non mi arrendo!!!!!:D

Per la seconda non riesco a capire se l'apice delle foglie è acuto o arrotondato.

se è acuto potrebbe essere Asarina erubescens
asarina_erubescens_fruit.jpg
Lophospermum_erubescens_03.jpg


Fammi sapere.

Ciao, ciao
 

Scarboc

Guru Giardinauta
A me le foglie della seconda ricordano una di quelle campanule nane tipo la portenschlagiana, però se è lei la pianta è stata coltivata malissimo :(
 

Cau22

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra neanche quella... Il problema è che non sapendo cosa sia non so neanche quali esigenze abbia; ho solo notato che necessita di molta acqua e produce moltissime foglie.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sai ero convinta che Scarboc l'avesse quasi azzeccara! Ero ero arrivata a pensare anche io a una campanula ricadente anche se ero più orientata sulla Campanula isophylla "alba".

b_3153_0619500001410619124.jpg


Magari se ci dicessi quali differenze noti tra le foglie delle due piante potremmo aggiustare il tiro.
Che ne dici?
 

Cau22

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono tondeggianti, piccole e molto sottili (sembrano di carta), meno folte rispetto alle campanule che avete suggerito. I nuovi steli crescono inizialmente verso l'alto, per poi ricadere man mano che si allungano. Non saprei in che altro modo rendere esauriente la descrizione!
 
Alto