• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione conifere

GioVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ecco la mia prima richiesta d'aiuto.
Mi hanno regalato queste due piante ma, né io, né le persone che me le hanno date, sappiamo di che specie sono. Mi sapete dare una mano?
Eccovi le foto.

20150113_111527.jpg 20150113_111541.jpg 20150113_111607.jpg
 

roby61

Giardinauta Senior

pluteus

Esperto di piante spontanee
l'altra pianta si direbbe una Selaginella lepidophilla comunemente chiamata Rosa di Jericho,
sta a mollo nell'acqua perchè viene solitamente venduta completamente disidratata
e deve stare a mollo nell'acqua per permetterne la reidratazione, appena la si toglie dall'acqua
si disidrata nuovamente richiudendosi su se stessa e rinsecchendo molto rapidamente.
Il nome non ha a che fare con la famosa città biblica, ma a un botanico, un certo Van Jericho che la scoperse
in una zona desertica dell'America meridionale e la classificò botanicamente.

Dovrebbe stare a mollo nell'acqua per non più di 4/5 giorni per non rischiare marciumi e attacchi fungini.
:Saluto:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
A me sembra più una Selaginella kraussiana, in ogni caso vuole molta umidità e temperature non troppo basse
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Selaginella_kraussiana2.jpg


Selaginella kraussiana: mi pare che non abbia nulla a che vedere con la pianta postata da Roby. Questa pianta ha più a che vedere con un muschio licopodioide e cresce spontanea sulle isole Azorre, infatti ha come nome sinonimo Selaginella azorica, e sulle isole Canarie e difficilmente la si trova in vendita presso vivai e/o fioristi.
Ci sono più di 700 varietà di Selaginella, ma l'unica posta in vendita è la S.lepidophilla o Rosa di Gerico, come già detto.

Avresti potuto dire che a te sembrava di più la Selaginella stellata, oppure la Selaginella wildenowii, oppure la S.martensii che sono
vagamente simili alla lepidophilla ma la kraussiana non assomiglia proprio in nulla alla pianta postata da Roby, sopratutto perchè è una pianta piccolissima, strisciante, come un muschio per l'appunto.
 
Alto