• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione cespuglio

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ieri ho comprato questo cespuglio, mi dite cos'è e come si cura? Resiste al sole forte? Grazie :)

1c0abbaeb44dc6978ad3fb8b698a510c.jpg


a276233628f157518aeffa381d1c76c8.jpg


51f5e700a7a8dea10f84ba7cff060409.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A me sembra una bella Hebe che viene data per posizioni di pieno sole o mezz'ombra (in ombra risente la fioritura).
Io ne ho diverse piante in vaso e, per esperienza personale - vuoi per il buco nell'ozono o altri problemi - ho deciso di spostarle in posizione leggermente meno soleggiata evitando il pieno sole perché ho notato che le foglie perdono l'intensità di verde.
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho cercato su google e sembra lei ma non ti so confermare con certezza, se è lei tu come la poti per mantenere la sua forma a palla?
Ps: se puoi metti foto mi farebbe piacere vedere le tue hebe :D
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ecco una delle mie, è una foto di "repertorio" perché non ne ho di recenti ma si presenta così, forse meglio perché non ha quelle foglie gialle che ho attribuito, come già ti ho detto, all'esposizione in pieno sole e che me le ha fatte spostare in posizione più ombreggiata..
Hebe.jpg

La potatura va fatta in primavera e io la faccio abbastanza bassa un po' per far rinvigorire la pianta e un po' per evitare che i vecchi rami crescendo si presentino spogli con solo un ciuffo di foglie all'apice come accade sovente.
Io elimino con cura le infiorescenze sfiorite.

Tieni presente che ha un apparato radicale imponente che non consiglia abbinamenti in vaso con altre piante con le quali entra in competizione vincendo il più delle volte.
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Che bella complimenti :D
Grazie farò tesoro dei tuoi consigli, ho fatto bene a prenderla sembra proprio una bella pianta :)
 
Alto