• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione carenza di minerali

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto perché ho una serie di rose, molto malconcie messe tutte una accanto all'altra in un'area che alla fine dell'estate ha subito un dilavamento a causa di un tubo rotto.
Ecco le foto la prima e' Berenice di Barni:
ejazusuv.jpg

Poi Cubana e Toscana sono 2 tappezzanti
http://img.tapatalk.com/d/
[IMG]http://img.tapatalk.com/d/14/03/14/u7usu5u8.jpg
14/03/14/jajabu8u.jpg[/IMG]
Da me non c'è ancora l'irrigazione (ma 15 gg fa c'era ancora la neve!) ed è da una settimana che di giorno ci sono 18 gradi...oggi ho distribuito abbondante Guano della Compo e poi sono andata di innaffiatoio. Una settimana fa ho spruzzato il primo Cupavit di stagione.
Cosa altro mi consigliate di fare basterà ?
Grazie Gabriella

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Il fogliame potrebbe essere cosi' malconcio a causa della troppa acqua ricevuta dal tubo rotto. Attenderei che le piante emettano il nuovo fogliame e se questo sara' sano vuol dire che lo stress idrico è stato riassorbito.

Gabrival

Aspirante Giardinauta
No il tubo rotto era a settembre poi stava benone, a ottobre il consorzio irriguo ha tolto l'acqua e da allora solo pioggia e neve. Sono in val d'aosta e l'inverno mite non ha nemmeno fatto cadere le foglie... Due settimane fa le prime foglioline stavano bene poi e' peggiorata..:-(

cerastium

Maestro Giardinauta
Gabrival ,non intendi di potarle queste rose?A vedere il colore dei getti nuovi delle carenze
non si notano.
Sappia che quelle tappezzanti specie se sono giovani gioverebbero di un asporto
di persino 50% dei rami.Cosi appunto tutto sto guano ti andra a stimollare la formazione
di nuovi rami basali ,robusti ,piu alti e spaventosamente fioriferi :D....secondo teoria ...ma secondo
anche la mia modesta pratica.

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Ho provveduto ieri con una bella tagliata, magari adesso vado a insistere. La Berenice però è una Sarmentosa e vorrei farla crescere verso sinistra x farla poi ricadere sulla casetta che contiene la pompa dell'irrigazione che è bruttina quindi ho appena accorciato le "punte".

Marcello

Master Florello
hai fatto bene,in genere le piante sono contente delle potature.

per indirizzarla puoi usare delle cannette o della raffia per curvare i rami giovani. ciao