• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Bonsai e suggerimenti vari

Flavy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che posto nel forum Bonsai. E' infatti da molti anni infatti che non ne ho più.
Oggi però stavo facendo la spesa quando mentre pesavo le arance mi è caduto l'occhio su un bonsai posizionato accanto alla bilancia.


040220131040.jpg

2€... :eek::eek: Anche se ho la casa piena di piante, non potevo mica lasciarlo lì.
A parte la terra secchissima mi pare in buone condizioni.
Mi date per cortesia una mano ad identificarlo (immagino sia un ficus, ma lascio la parola agli esperti) e soprattutto qualche dritta sulla coltivazione?

Grazie!!!!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io direi con buona certezza... FICUS RETUSA e se è lui per la coltivazione qui e ovunque troverai una marea di post relativi alle prime cure e raccomandazioni e/o interventi di urgenza

Se rimangono dubbi siamo qui......

Ciao Massimo
 

massimo1952

Esperto in bonsai
NUlla è brutto.... specialmente in una fase preliminare e col tempo i brutti anatroccoli diventano cigni. La sfida ora è imparare la giusta coltivazione per renderlo felice. La pianta se felice è generosa e ti permetterà di fare molte cose.
 
Alto