• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione arbusto fiorito

Pandarosso

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a identificare la pianta a destra nella foto?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La foto è presa da lontano e non si distinguono bene le varie piante.
Io riesco a riconoscere da sinistra un fico, poi al centro dell'aiuola di terra si intravede un ciuffo di quella che potrebbe essere una graminacea o un bambù, a destra ancora sembra un rosaio rampicante a fiorellini rosa.
Sto tentando di indovinare, però. Metti una foto più ravvicinata e sarà più facile.
 

Pandarosso

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa, il ridimensionamento ha bruciato tutti i dettagli. Carico una vecchia foto della stessa pianta.

Comunque complimenti per aver identificato il bambù nonostante sia senza foglie.
 

Allegati

  • PicsArt_10-29-04.17.40.jpg
    PicsArt_10-29-04.17.40.jpg
    134,5 KB · Visite: 17

Pandarosso

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto danielep,
si in effetti nel mio giardino ci sono due arbusti e crescono proprio bene.
La cosa interessante è che i fiori sono presenti praticamente tutto l'anno eccetto forse, per quel che mi pare di ricordare, i 3-4 mesi più freddi.

Ho appena letto che è infestante, ora resta da vedere chi avrà la meglio tra questa ed il phyllostachys edulis
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Lantana camara infestante?, forse in Argentina o in Brasile, da noi non credo che ci sia nessun pericolo in questo senso.:D:ciao:
 
Alto