• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione arbusto bacche rosse

marlendive

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per identificare questa pianta,
alta circa 2,5 metri, cespugliosa, altitudine 450 m, ambiente alpino.
Dal momento che dispongo di un rametto, posso farne una talea? E se sì, in quale periodo?
Grazie ;)

Datura rosa

Guru Master Florello
A me sembra un Cotoneastere, se lui (aspetta altri pareri), sarebbe importante stabilire di quale C. si tratti (franchettii, salicifolius, lacteus….) per determinate il periodo per l’effettuazione di talee.

Tieni, comunque, presente che per le specie sempreverdi la talea si effettua a fine estate-autunno utilizzando porzioni semilegnose di fusto mentre per le specie decidue il periodo migliore è giugno-luglio.

Resta il fattò, però, che avendo a disposizione un rametto io proverei in ogni caso, la fortuna aiuta gli audaci!!!! Non si sa mai.
images

pluteus

Esperto di piante spontanee
Penso anch'io che si tratti di Cotoneaster, probabilmente C.lactea per quello che si vede,
riguardo alla talea concordo con Dat, in ogni caso, tentar non nuoce, hai visto mai??
mettila in acqua per un bel po' per ammorbidire il legno, poi prova a metterla in un vaso con della terra molto drenante
dopo aver spolverato la parte basale della talea con della polvere radicante.

Ultima modifica:

marlendive

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'aiuto... Guardando le foto su internet direi proprio che si tratta di Cotoneaster lacteus...
I rametti li ho messi in acqua, tra qualche giorno proverò con la polvere radicante anche se siamo ormai fuori stagione... Magari può essere utile tenere in casa il vasetto per mantenerlo ad una temperatura più alta o è ininfluente?

Datura rosa

Guru Master Florello
Solitamente per le talee è indicata una temperatura intorno ai 20°.
Lessi una volta su un sito che trattava l'argomento che per ottimizzare l'emissione delle radici occorrono temperature tra i 22° ed i 25° e che oltre ad assicurare il giusto grado di temperatura occorre anche abbassare l'intensità luminosa di circa il 50-60%, soprattutto in primavera-estate, per diminuire l'attività fogliare della talea evitando inutili consumi di sostanze di riserva permettendo, comunque, il normale processo fotosintetico.

Penso tu sappia che vanno eliminate le foglie basali della porzione di ramo lasciandone solo 2-3 all'apice e se queste sono grandi si riducono le dimensioni tagliandone una metà.!? Vale, comunque, la pena di ricordarlo.
images

In bocca al lupo e facci sapere.

Ciao, ciao

Alto