• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione anche per me, please...

prumiao

Giardinauta
Eccomi qui... Dopo la mia presentazione, in questo momento più grassa che grassofila, vi faccio una carrellata e vi metto al pigio...

Eccomi:froggie_r

Questa è quella che fa il fiore a pelle di serpente...
pellediserpe.jpg

Questa quella che ha resistito a buio e solitudine...
buio.jpg

Di queste ne ho un migliaio di piantine, si riproducono a guardarle:lol:
vecchia1.jpg

Questa dovrebbe fare il rametto coi fioricini rosa (vista stasera in garden center)... Me l' ha data la nonna, che gliel' ha data la zia, che gliel' ha data la cugina:D Ha un sacco di "figliolini" sotto: van lasciati lì?!?
vecchia4.jpg

Altre due vecchie guardie (la prima da Marzo che era un bruscolino ,m' è diventata così grande:azz: , sullo sfondo il buon Ciro)
vecchia3.jpg

vecchia2.jpg

prumiao

Giardinauta
Ed ecco i nuovi arrivi...
nuova1.jpg

nuova2.jpg

nuova3.jpg

nuova4.jpg

Inoltre volevo mostrarvi pure questa, regalata dal mio semi-suocero, sempre "succosa" si presenta... E' ricadente e fa dei fioricini rosa chiaro che si aprono il giorno e la sera si chiudono lasciando vedere della peluria... Il particolare dei fiori è purtroppo sfuocatissimo:baf:
Gino.jpg

GinoPART.jpg

Al lavoro ragazzi, che mi son comprata pure i cartellini :ciglione:

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scremiamo un pò la situazione :D :

La seconda è una Euphorbia trigona (anche se ha "resistito" al buio non è che gli piaccia :squint: ; vedi come si protende verso la finestra?); la terza una Opuntia, la quarta una Echeveria (i figliolini li puoi lasciare o togliere; è indifferente); Ciro è proprio bello :D; fra i nuovi la prima è un Ferocactus, direi histrix o emoryi, la seconda un Cereus peruvianus mostruosus; la terza mi pare una Mammillaria (la foto è sfocata); la quinta con le foglie viola è una Tradescantia (detta "erba miseria").

prumiao

Giardinauta
elebar ha scritto:
Scremiamo un pò la situazione :D :

La seconda è una Euphorbia trigona (anche se ha "resistito" al buio non è che gli piaccia :squint: ; vedi come si protende verso la finestra?); la terza una Opuntia, la quarta una Echeveria (i figliolini li puoi lasciare o togliere; è indifferente); Ciro è proprio bello :D; fra i nuovi la prima è un Ferocactus, direi histrix o emoryi, la seconda un Cereus peruvianus mostruosus; la terza mi pare una Mammillaria (la foto è sfocata); la quinta con le foglie viola è una Tradescantia (detta "erba miseria").

Grazie!!! Cmq in questo caso non si protende verso fuori: le piante sono in esterno: sembra stia sbirciando in salotto eh:lol:

prumiao

Giardinauta
Ri tiro su questo post, non ti avevo ringraziata :)... Mancano da identificare adesso la prima, la quinta e la sesta, e l' ultima dei nuovi arrivati... Su ragazzi...

coccinella40

Master Florello
Quante belle grassine:froggie_r Complimentiiiiiiiiiiiiiii Pru:hands13: :hands13: Mi è semblato di vedele un gattooooooooooooooooo:love:

A

aajoo

Guest
Allora vediamo un po... la prima sicuramente appartiene alla famiglia della asclepiadaceae (staphelia, caralluma, orbea, huernia, ecc.). La quinta mi pare un senecio kleiniiformis, la sesta forse un sedum pachiphytum.
ciao!

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Prumiao,
la prima è una Asclepiadaceae (forse Stapelia variegata, fà il fiore così?
http://www.succulent-plant.com/stapelia/stapelia6.jpg), la seconda Euphorbia trigona (e segui il consiglio di Elena :eek:k07: ), la terza sicuramente un' Opuntia, la quarta un' Echeveria pumila v. glauca, la quinta un Senecio kleiniiformis, la sesta un Sedum pachyphyllum un pò filato (ha gli internodi un pò distanziati, mettilo fuori e alla luce), poi la settima è un Ferocactus o Hystrix o emoryii, l'ottava è un Cereus peruvianus monstruosus, la nona una Mammillaria, la decima un Sedum nussbaumerianum (anche questo filato), l'undicesima Tradescantia.

Ultima modifica:

Linton

Maestro Giardinauta
si, la prima è una Asclepiadaceae forse proprio una Stapelia, anch'io la ho ma quando farà il fiore saremo più sicuri!!

Alto