• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione albero/pianta stranissima

JoLicata

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi !sapete dirmi di che pianta si tratta? Foto scattate in Sicilia ma non credo siano piante del luogo
pnPJoxNnj
po8PT9iJj
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Con molte riserve mi verrebbe da pensare ad una Paulownia elongata o Paulownia fortunei x elongata?!?!?
 
Ultima modifica:

JoLicata

Aspirante Giardinauta
Datura Rosa bravissimo grazie mille!penso proprio si tratti della Paulownia fortunei elongata!Non l avevo mai vista e farò qualche ricerca per capirne usi e proprietá .. Grazie ancora!
 

njnye

Florello Senior
Se ti chiedi il motivo per cui sia lì... In molti stanno coltivando pawlonia per ricavarne legname (in 5 anni si taglia) e perché rispetto ad altri alberi contribuisce a rigenerare il terreno e a consolidarlo se soggetto a frane.
 

JoLicata

Aspirante Giardinauta
Finalmente anche qua in Sicilia allora qualcuno fa qualcosa di utile.. Ho letto pure si tratta di un buon legno adatto soprattutto alla costruzione di strumenti musicali. Dalle mie parti la maggiorparte degli appezzamenti di terra sono adibiti a vitigni uliveti ed aranceti.. almeno cosi oltre al rassodamento del terreno magari ci sara legna del luogo evitando abbattimenti inutili
 

njnye

Florello Senior
Si trova un po' ovunque, i semi sono facilmente reperibili (anche dalla pianta, dalla fine dell'autunno in poi) e visti i tempi di sviluppo non c'è da invecchiare prima di vedere qualche risultato piantandoli...
 
Alto