• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione alberi spontanei

Icchy92

Guru Giardinauta
La prima pianta a me sembra una catalpa, anche perché a meno di 100 metri di distanza ce ne sono parecchie, però potrebbe essere anche un'erbacea di cui non ricordo il nome. La seconda è un albero cresciuto in un cortile, alto ormai più di 10 metri fa quegli strani frutti (foto scattata in ottobre).
IMG_20170925_120702.jpg IMG_20170925_120707.jpg IMG_20170925_120729.jpg IMG_20170925_120734.jpg IMG_20171012_171948.jpg IMG_20171012_171952.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le prime due sembrerebbero anche a me dalla disposizione e dalla forma delle foglie dei giovani germogli di Catalpa speciosa, la 3 e la 4 mi sembrano delle Paulownia elongata mentre per le ultime due sono molto incerto perchè
non è che le foto siano chiarissime e si possono prendere facilmente degli abbagli.
Sarei propenso a una pianta di Lauroceraso o forse anche Laurus nobilis ma le bacche mi sembrano troppo
rotonde per questa ultima ipotesi mentre per il Lauroceraso c'è una varietà che gli inglesi chiamano Cherry laurel =Prunus caroliniana e si chiama così perchè le bacche sono rotonde appunto come le ciliegie.:ciao:
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Ciao le piante delle prime 4 foto sono ai due lati opposti di una strada. A meno di 100mt di distanza ci sono molte piante di catalpa in un giardino pubblico, mentre la paulownia è anch'essa presente in zona ma non lì vicino, anche se dalle foglie sembrerebbero proprio queste due piante. Purtroppo le continuano a tagliare ma loro ricacciano ogni volta (se solo potessi sdradicarle...:rolleyes: ). L'ultima pianta fa dei frutti grandi come ciliegie o poco più, ma è alta almeno 10/15 metri posso solo dire che non è né un lauro né un alloro.
 
Alto