• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione alberi 25-30 metri d'altezza. (foto)

Fabioquattro

Aspirante Giardinauta
Salve, sapete dirmi il nome di questi 2 alberi? Sono stati piantati circa 30 anni fa ed erano alti poco più di una persona, ora sono 25-30 metri o forse più.

Come si chiamano?
Che aspettative di vita hanno?
Cresceranno ancora?

Grazie

ecco la foto:

dsc6101.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
rispettivamente a sx Cedro dell'Atlante e a dx Cedro del Libano, bisognerebbe vedere le pigne
 

berbero

Giardinauta Senior
Sembrerebbero cedri "atlantica" (uno glauco) per essere 30 mt dovrebbe essere impalcato diversamente per esser "libani" molto piatto, le punte sembrerebbero troppo erette per esser "deodara",
attendiamo gli esperti....
 

Fabioquattro

Aspirante Giardinauta
Comincio col dire che non fanno/hanno pigne ma solo dei "cornetti" verdi-marroni (vedi sotto in foto) e tanti tanti aghi.

Credo che l'esemplare dell'ultima fotografia possa raggiungere i 30 metri, è maestoso.

Qualche immagine dei due esemplari:

20115467.jpg


88385814.jpg


44078599.jpg


54237329.jpg


53833785.jpg


47861978.jpg
 
Ultima modifica:

Geko21

Giardinauta
Ciao, io nel giardino ho la pianta quella grigia della foto. Il giardiniere quando la piantò ci disse che era il cedro del libano. Hanno una crescita molto lenta, e so che non vanno mai potate, perchè si rovinerebbe per sempre la loro forma. Arrivate a 25/30 metri non credo che cresceranno più di tanto ancora!
Ho detto quello che sò su questa pianta :) altro non so! Spero di esserti stato d'aiuto!
 
S

stevenz

Guest
la foto che ti ho inviato si riferisce al cerus atlantica. Il tuo e' cosi'?
 
Alto