• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione alberello

cosetto

Aspirante Giardinauta
ho trovato questo alberello in un boschetto abbastanza rado secondo voi che cos'è (in primo piano) ?

IMG_20210418_175345.jpg IMG_20210418_175349.jpg

R

RobertoB

Guest
Sicuramente un carpino, direi carpino nero (ostrya carpinofolia) ma dalle sole foglie la certezza non te la do.

R

RobertoB

Guest
Le infruttescenze sono inconfondibili. Il nero fa un frutto simile al luppolo, il bianco invece fa dei grappoli di brattee tridentate.
Anche tronco e corteccia sono un po' diversi, il nero ha la corteccia più scura e invecchiando forma delle caratteristiche costolature verticali

cosetto

Aspirante Giardinauta
Le infruttescenze sono inconfondibili. Il nero fa un frutto simile al luppolo, il bianco invece fa dei grappoli di brattee tridentate.
Anche tronco e corteccia sono un po' diversi, il nero ha la corteccia più scura e invecchiando forma delle caratteristiche costolature verticali

Qual è la località?
grazie, lo ho trovato in un boschetto un po' rado di fraxinus ornus in un terreno abbastanza collinare (le primissime colline che separano la pianura padana dall'appennino ) in provincia di reggio emilia (emilia-romagna)

echinopsis

Giardinauta Senior
Premesso che le foto non sono ben a fuoco e quindi faccio fatico a capire bene i dettagli, l'ecologia che descrivi farebbe pensare a Ostrya carpinifolia, mentre l'unica foglia che si vede bene a fuoco nella prima foto mi farebbe pensare a Carpinus betulus, per consistenza e perché mi sembra abbia due assi di simmetria.
Infatti, altra caratteristica molto utile in mancanza dell'infruttescenze e in esemplari anche di piccola taglia (che quindi non abbiano ben sviluppato le evidenti differenze morfologiche tra le due specie) è ripiegare le foglie secondo un asse perpendicolare alla nervatura principale. Se la base coincide con l'apice e quindi la foglia ha due assi di simmetria, si tratta di carpino bianco, se invece l'apice è più stretto e quindi c'è solo l'asse di simmetria della nervatura hai a che fare con Ostrya carpinifolia.

Ultima modifica:

cosetto

Aspirante Giardinauta
Premesso che le foto non sono ben a fuoco e quindi faccio fatico a capire, l'ecologia che descrivi farebbe a pensare Ostrya carpinifolia, mentre l'unica foglio che vede ben a fuoco nella prima foto mi farebbe pensare a Carpinus betulus, per consistenza e perché mi sembra abbia due assi di simmetria.
Infatti, altra caratteristica molto utile, in mancanza dell'infruttescenze, e in esemplari anche di piccola taglia (che quindi non abbiano ben sviluppato le evidenti differenze morfologiche tra le due specie) è ripiegare le foglie secondo un asse perpendicolare alla nervatura principale. Se la base coincide con l'apice, quindi ha due assi di simmetria, si tratta di carpino bianco, se invece l'apice è più stretto e quindi c'è solo l'asse di simmetria della nervatura hai a che fare con Ostrya carpinifolia.
allora la prossima volta che ci torno faccio questa "prova" e vi dico : )

Alto