Infatti in foto si fatica a riconoscere una o l'altra. E purtroppo non ho foto a testimonianza delle mie.
La stessa cosa è successa a me un paio di anni fa. Una delle mie rugose, la bellissima Agnes, ha cominciato a pollonare dalla base in più punti. Ripulendola sono riuscita a togliere un paio di polloni con radici che ho prontamente rinvasato per curiosità. Ne sono usciti due rosai che io ho identificato come Laxa (fiore bianco puro, con petali piuttosto stretti e boccioli esattamente come quelli che si vedono nelle tue ultime foto; foglie opache e sul glauco) e, da quel che so, ormai i riproduttori di rose usano come portainnesto Canina, Laxa e Multiflora. I miei non sembravano Multiflora, ma posso anche aver sbagliato, dato che l'unico termine di paragone che avevo erano le foto su internet. Perciò, o era zuppa o pan bagnato...
Temo che dovrai aspettare che i rosai maturino, almeno per un paio di anni, per apprezzarne le differenze, se ci sono: i rosai giovani possono rivelare alcune sorprese e le caratteristiche reali della pianta mostrarsi solo con gli anni.
Curoiosità: nel frattempo l'anno scorso uno dei due Laxa è stato messo in piena terra e si era sviluppato fino a fare un cespuglio alto 70-80 cm. Questa primavera facendo il giro del giardino l'ho trovato più che dimezzato, ci ha pensato il cane, e quindi ho deciso di toglierlo. Morale della favola ho faticato a estirpare un metro e mezzo di radice principale e altre radici di diverse dimensioni (nessuna sotto i 30-35 cm). Caspita! un apparato radicale niente male. Ora mi spiego il valore di questi portainnesti!
Dovrebbe essermi comunque sopravvissuto quello che avevo lasciato in vaso in un angolo nascosto del giardino, provvederò ad andare e riesumarlo e in caso fare delle foto da mostrarti.
Intanto di ringrazio del tuo apprezzamento.