• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee per un weekend tra ifiori

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Itinerari per il Weekend :: 25/08
--------------------------------------------------------------------------------



In giro per la Versila

La Versilia è un piccolo angolo di Paradiso, dove mare e montagna sembrano toccarsi. Una sequenza di spiagge e di pinete famose che ospitano periodicamente festival, spettacoli e feste di piazza come il celebre Carnevale di Viareggio. Per conoscere questo luogo è d'obbligo partire da Carrara, città celebrata già da Strabone, Tacito e Dante nella Divina Commedia, che si affaccia dalla collina rivestita di ulivi sulla sottostante pineta e sull'ampia spiaggia sabbiosa di Marina di Carrara. Da qui in pochissimi chilometri lungo la litoranea si arriva diretti a Forte dei Marmi, notissima ed elegante località balneare che ha origini antiche. Dell'epoca d'oro immortalata da Susanna Agnelli nel suo libro Vestivamo alla marinara restano ancora molti ricordi. Il modo migliore per scoprirli è fare un giro in bicicletta, per vedere le belle case d'epoca nascoste nella fitta pineta, il lungomare e le cabine colorate davanti ai bagni. Tappa successiva è Pietrasanta, capoluogo storico e artistico della Versilia oltre che importante centro per la lavorazione del marmo. Il luogo è la base ideale per gli amanti delle attività all'aria aperta. Oltre alla vita da spiaggia nella sua celebre Marina, ormai un luogo vip, o nel vicino Lido di Camaiore, si può infatti trascorrere un po' di tempo nell'apprezzato Versilia Golf Club. Mentre chi preferisce fare lunghe camminate in collina può provare i percorsi di trekking delle Alpi Apuane, seguendo i sentieri dei cavatori di marmo alla scoperta delle tante bellezze naturali della zona. E dallo sport si passa allo spettacolo. L'ultima particolarità di Pietrasanta è il celebre festival culturale La Versiliana, che da anni in estate richiama schiere di appassionati estimatori. Infine "tuffiamoci" nella Viareggio liberty. La cittadina capoluogo della Versilia è considerata "la perla del Tirreno". La lunga spiaggia dorata l'ha resa una delle località balneari più amate della Toscana, a ponente della città si stende la bellissima pineta che, insieme a quella di levante a sud del canale di Burlamacca, è senz'altro una significativa attrattiva naturalistica inserita nel vasto Parco Naturale di Migliarino-San Rossore- Massaciuccoli.







LIGURIA

La riviera dei fiori, con città di mare del calibro di Diano Marina, Bordighera, Arma di Taggia, Cervo Ligure. Ma prime fra tutte Sanremo. La città, grazie ad una posizione strategica e una catena montuosa alle spalle del mare (il monte Bignone misura 1300 metri), gode di un clima particolarmente mite e costante caratterizzato da poca pioggia. La temperatura oscilla fra i 12 gradi in inverno ai 23 in estate, situazione ideale per lo sviluppo dei "fiori del mare" che si vedono nelle serre e nei parchi giardini disseminati nella città.L'entroterra presenta itinerari escursionistici preziosi e la vita notturna rende la città simile a quelle della vicina costa Azzurra francese. Da omaggiare le ville Foce e Bussana (con le rovine di Bussana Vecchia, ritrovo internazionale di a rtisti), la chiesa gotica- romanica di San Siro. A Sanremo c'è un mercato floreale stabile (da novembre a giugno), mostre floreali permanenti e feste dei fiori.


LOMBARDIA

Nelle Prealpi Bergamasche, c'è il "sentiero dei fiori", un interessante itinerario in cui si può assistere a delle fioriture spettacolari. Si parte dalla Val d'Arera percorrendo un sentiero pianeggiante costellato da fiori rari come l'Alium insubricum e la Anthamanta cretensis. Dopo aver superato una breve salita, si arriva a delle rocce colorate di fiori. Il sentiero continua attraversando un pascolo pieno di orchidee, sassifraghe e genziane. Si arriva a quota m. 2050 al Passo Gabbia. Un paesaggio degno di catturare l'attenzione anche dei non appassionati.









TOSCANA

Pescia è conosciuta a livello internazionale per la produzione di fiori. Vanta un ex mercato dei fiori dall'interessante struttura architettonica che è sede della Biennale del fiore. Da visitare la chiesta gotica di San Francesco e Piazza Mazzini, centro della vita della città. La mattina presto si vendono i fiori all'ingrosso presso "Il nuovo mercato dei fiori". In Toscana, nei dintorni di Pescia, è stata creata una "strada dei fiori", con una mappatura puntuale dei luoghi dedicati ai fiori e alle piante. Fra le feste più rinomate della regione, c'è l'Infiorata di Scarperia l'ultima domenica di maggio, dove vengono presentati disegni decorati con petali di fiori.

MARCHE

Vicino ad Ascoli Piceno c'è la M ontagna dei fiori (m 1814), l'unico massiccio nel centro Italia a trovarsi a solo 30 km dal mare. Nelle giornate terse, dalla cima del monte si vede la costa slava. La montagna dei fiori faceva parte di un sistema viario che portava le greggi attraverso l'Abruzzo fino al Tavoliere delle Puglie. Esistono più di 100 caciare, costruzioni in pietra a secco utilizzate dai pastori come rifugio vicino ai pascoli. La vegetazione è lussureggiante. Per chi volesse fermarsi a fare una colazione o dei giochi all'aperto, il vicino Colle San Marco presenta boschi deliziosi intervallati da verdi prati. Perfetto!




Puglia



PUGLIA

Terlizzi, in provincia di Bari, è situata sulla costa adriatica, a 30 Km dal capoluogo pugliese. Rappresenta una grande e importante realtà produttiva florovivaistica italiana. E' "la città dei fiori" in terra di Bari. Nei dintorni si possono visitare i Menhir, i grandi blocchi di pietra di forma irregolare infissi verticalmente nel territorio. Sovereto, un borghetto medioevale utilizzato dai terlizzesi come residenza estiva. Particolare, la chiesa di Cesano, di pietra rettangolare con le pareti interne interamente affrescate.
 
Alto