• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee per prime Clematidi

gio555

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :)
Stavo valutando la possibilità di affiancare 1 o 2 clematidi ai miei amati caprifogli.
Mi sono però arenato di fronte alla sterminata quantità di varietà disponibili :eek:
Chiedo quindi agli appassionati del genere quale varietà può fare al caso mio in base a queste preferenze/necessità:

1) la zona è quella del Basso Monferrato, quindi estati calde ed inverni molto freddi con nevicate.
2) saranno posizionate in vasi (40-50cm di diametro) su un balcone esposto a sud, in posizione di leggera mezzombra, poco riparata dal vento.
3) rampicanti e sempreverdi, se possibile (non determinante).
4) fiori di colore carico (blu, viola, rosso).
5) rustiche.

Ripeto, per ora è solo un'idea...se varietà così non esistono, pazienza :eek:k07:
Grazie per qualsiasi aiuto!

AGGIORNAMENTO:
girovagando per il web mi sono imbattuto in queste due varietà

Clematis Kingfisher
http://www.raymondevisonclematis.com/main/product.asp?productId=24#

Clematis Bourbon
http://www.raymondevisonclematis.com/main/product.asp?productId=16#

I loro colori sono proprio l'accoppiata che cerco!
Potrebbero andare bene per le mie esigenze?

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Se la tua zona è molto fredda, dovresti orientarti sulle Clematis macropetale o alpine con fiori meno vistosi come fiore singolo ma ugualmente scenografiche come massa di fioritura. Dai un’occhiata a queste
Clematis macropetala Blue princess
Clematis macropetala Maidwell Hall
Clematis macropetala 'Jan Lindmark'
Clematis macropetala 'Markham's Pink'
Clematis macropetala 'Purple Spider'

:Saluto::Saluto:

gio555

Aspirante Giardinauta
Grazie per lo spunto :)
Beh forse ho esagerato a dire "molto freddi", non è una zona siberiana :embarass
Diciamo che come picco minimo può arrivare a -10 / -12 e possono esserci giornate in cui il termometro resta sempre di qualche grado sotto lo zero :)

Alto